Monte Rite – Rifugio Dolomites

Data evento: 13/12/2019

A Longarone si prende la Val Zoldana, prima di arrivare a Forno di Zoldo al bivio a dx per strada provinciale 347 per Fornesighe e poi al Passo di Cibiana.  Parcheggio al Rifugio Remauro. (da Sportler km 105)

Siamo in Comune di Cibiana di Cadore (Belluno), tra Forno di Zoldo e Pieve di Cadore. Cibiana è il “paese dei murales”, un vero museo all’aperto con le firme di grandi artisti del ‘900.
Salita e discesa avverranno per lo stesso tragitto: dal passo di Cibiana (quota 1530) attraverso carrareccia con pendenza costante, si arriverà alla cima del Monte Rite.
Il Monte Rite, alto 2183 metri, ospita in vetta il Messner Mountain Museum Dolomites di Reinhold Messner. Il MMM Dolomites è stato inaugurato il 29 giugno 2002. Allestito in un forte della Grande Guerra e dedicato all’elemento “roccia”; il “museo nelle nuvole” narra la storia dell’esplorazione e dell’alpinismo dolomitico. (aperto da giugno a settembre)
Lo sguardo spazia su Pelmo, Civetta, Marmolada, Tofane, Sorapis, Antelao, Sasso di Cibiana, Cimon della Pala.

Percorso 1: Passo Cibiana Rifugio Remauro – Cima monte Rite (percorso andata e ritorno).

PercorsoSalita mDiscesa mDistanza kmDifficoltàTempi oreCartaCapo gita - Accompagnatori
165365313,00EAI6n° 25Fanton Ubaldo - Lamonato Enzo

Ritrovo ore 7.20. Partenza: Piazzale Sportler TV ore 7.30 Ritorno: a TV ore 18.30
Viaggio in auto: Treviso – A 27 fino a Pian di Vedoia, Longarone, Fornesighe Passo Cibiana e ritorno.

Pranzo al sacco – Abbigliamento da escursionismo invernale-ramponcini-ciaspe-bastoncini. ( giovedì aggiornamento sull’attrezzatura in base alla neve presente o meno)

Per Iscrizioni e informazioni: WhatsApp “Gruppo Kalipè”- Fanton Ubaldo 348 7001140 – Sede Cai tel. 0422 54085. (Termine iscrizioni entro il mercoledì ore 20.00).
Indicate se potete mettere a disposizione la vostra auto, così riusciamo a preparare i gruppi-auto per una migliore organizzazione.

Scarica locandina (pdf)

Sarà ad insindacabile giudizio degli Accompagnatori ogni variazione di itinerario, programma o annullamento, in funzione delle condizioni atmosferiche e della preparazione del gruppo.

Categoria: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.