Val di Fanes – Lago di Limo

Data evento: 26/07/2019

Splendido itinerario, che inizia nel parco di Cortina d’Ampezzo e termina nel parco Fanes-Sennes- Braies. Un po’ faticoso, soprattutto per la lunghezza.
L’escursione inizia dal parcheggio del Parco di Cortina d’Ampezzo, 5km dopo Cortina a piedi del Podestagno. Si supera la piccola forra del Rio Felizòn su un ponticello e si raggiunge il Ponte Alto, affacciato sulla profondissima forra del Rio Travenànzes, da dove parte anche la ferratina della Cascata di Fanes (h 1,00 a 1380m). Da questo punto, la strada inizia a salire regolarmente, con una serie di ampi tornanti nel bosco lussureggiante che aggira lo zoccolo tondeggiante del Monte Vallòn Bianco e raggiunge il fondovalle presso alcune baite (sbarra di confine dei Parchi Naturali d’Ampezzo e di Fanes – Sennes – Braies). Qui si traversano una serie di prati paludosi (Lago di Fanes – 1834m), sotto gli incombenti Spalti di Col Becchèi. Si raggiunge Malga di Fanes Grande ( 2100m) e giunge al piccolo Lago di Limo a 2159m, che precede di poco l’omonimo passo (a 2172 m) Splendida vista sull’altopiano dell’Alpe di Fanes Piccola, dove appaiono i Rifugi Fanes e Lavarella, con lo splendido sfondo delle Conturines.

Parco Cortina d’Ampezzo centro visitatori – CAI 10 – CAI 11 – lago di Limo- ritorno per la stessa via.

PercorsoSalita mDiscesa mDistanza kmDifficoltàTempi oreCarta TabaccoAccompagnatori - Capo gita
185085019E83Conte Maura - Vecchiato Roberto

Partenza: Piazzale Sportler Silea TV ore 6.30 (ritrovo 6.20) Ritorno: a TV ore 20
Viaggio in auto: Treviso – A27- Longarone – Tai di Cadore – Cortina – km 140 ore 2.30

Pranzo al sacco – Abbigliamento da escursionismo.

Per Iscrizioni e informazioni: WhatsApp “Gruppo Kalipè” – Conte Maura 335 5349018, Vecchiato Roberto 324 04700, 15 Sede CAI TV 0422 54085 (Termine iscrizioni entro il mercoledì ore 22.00).

N.B.: Al momento dell’adesione indicate per cortesia se potete mettere a disposizione la vostra auto, così riusciamo a preparare i gruppi-auto per una migliore organizzazione.

Scarica locandina (pdf)

Sarà ad insindacabile giudizio degli Accompagnatori ogni variazione di itinerario, programma o annullamento, in funzione delle condizioni atmosferiche e della preparazione del gruppo.

Categoria: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.