Escursione al Passo Le Selle

Data evento: 23/02/2020

Il Gruppo dei Neveganti (in sostituzione della già programmata uscita a Malga Cere e M.Setole, annullata per innevamento insufficiente), propone come alternativa questa bella e panoramica escursione nel gruppo dei Monzoni – Costabella.

La salita avviene al di fuori dell’area sciistica, prima costeggiando l’area e poi addentrandosi nell’unico varco tra i bastioni che sorreggono l’altopiano della Campagnacia.

Usciti dalla valletta, abbiamo subito uno splendido panorama sulla cresta di Costabella fino a Cima Uomo, alle spalle Juribrutto, Bocche, Col Margherita e le Pale di San Martino. Proseguendo per dossi con pendenze dolci arriviamo all’ultima rampa che ci porta al Passo le Selle, meta finale dell’escursione con apertura del panorama verso ovest, verso il Catinaccio, Latemar, Sassolungo e Sassopiatto. Girandoci verso est vedremo anche la Civetta.

Il ritorno, per le ciaspole, avverrà per la via di andata, ma con possibili digressioni a giudizio degli accompagnatori fino a ritornare al parcheggio.

Per gli sci ci sarà la possibilità di allungare il piacere della discesa, utilizzando nel tratto finale le non lontane piste, sempre a discrezione degli accompagnatori.

Ritrovo e Partenza: Park Foro Boario ore 06:30

COMITIVA “unica” BLU
Inizio escursione :
Park Costabella (1887 mt) ore 09,45
Passo Le Selle (2528 mt) ore 12:45
Park Costabella (1887 mt) ore 15:45

Dislivello: 640 mt.

Rientro previsto a Treviso ore 20,00

Responsabili dell’escursione:
per gli sci: ISFE – INV Claudio Pellin
per le ciaspole: DE Luca Carraretto

INDISPENSABILI
• SCI LAMINATI (da ESCURSIONISMO o ALPINISMO), PELLI DI SIMILFOCA, bastoncini;
• CIASPOLE dotate di RAMPONCINI, bastoncini;
• Consigliati ARTVA, PALA E SONDA;
• PER TUTTI: ABBIGLIAMENTO ADEGUATO ALLA MONTAGNA INVERNALE

QUOTE:
SOCI: € 23,00
NON SOCI: € 32,00 (comprensivi di assicurazione)

ISCRIZIONI in sede MERCOLEDÌ 19 e VENERDÌ 21/02/2020

Scarica locandina (pdf)

Gli orari sono indicativi.
La direzione dell’escursione si riserva di modificare o annullare il programma in caso di condizioni Nivo-Meteorologiche avverse o di innevamento insufficiente.