Cima Val dei Sas

Data evento: 14/02/2021

Eccoci al terzo (il secondo annullato per covid) appuntamento della stagione scialpinistica.
La normativa in vigore, salvo futuri aggiornamenti, consente l’effettuazione della gita con modalità diverse dall’usuale, ma a questo dovremmo ormai essere abituati.
Come anticipato in fase di stesura del programma annuale dobbiamo attenerci a quanto disposto dalle varie autorità, indicato nelle linee guida e, in caso dubbio, ispirarsi al principio della prudenza, come raccomandato dal CAI nazionale.

Tenuto conto dell’innevamento delle Prealpi e dell’indicazione del CAI nazionale di effettuare escursioni in prossimità, la gita non si effettuerà con la meta originaria, ma nei monti dell’Alpago e più precisamente alla cima VAL dei SAS (m 1915).
La difficoltà è MS con l’avvertenza che la discesa in bosco richiede un buon controllo degli sci specie in presenza di nevi difficili.
Descrizione: dal punto di ritrovo di Malga Pal (m 1055) si sale per comoda forestale alla stalla Campitello (m 1390) dove si entrerà nel bosco sulla destra e per pendenze più ripide si raggiunge una suggestiva zona di massi e ondulazioni che permettono di raggiungere la sella a nord del Guslon. Per comoda cresta, con attenzione alle cornici, direttamente alla vetta. La discesa verso la val Salatis avverrà per la via che al momento verrà giudicata più opportuna.

Come ormai consueto il ritrovo si sposta al punto di partenza della gita (Malga Pal) in orario che verrà comunicato. Ogni componente dovrà provvedere in proprio al trasferimento dalla propria residenza al punto di ritrovo nel rispetto della normativa e delle linee guida, così come per il trasferimento di ritorno.
Si formeranno gruppi completamente autonomi di 4-6 componenti per ogni accompagnatore e verrà formato un gruppo temporaneo su WhatsApp per aggiornarsi sugli orari e per formare (spontaneamente e facoltativamente) dei mezzi collettivi sempre nel rispetto delle anzidette regole.
Prima della partenza verrà raccolta l’autodichiarazione come da normativa Covid e verificato il  possesso della normale dotazione di sicurezza (ARTVA, pala e sonda).
I gruppi si muoveranno con un distanziamento di 15′-20′ e non ci sarà momento di ritrovo collettivo.

Al momento i posti disponibili sono contingentati e possono aumentare qualora si proponessero altri qualificati accompagnatori in grado di assumere il ruolo e la responsabilità per formare e condurre ulteriori gruppi.
Date le difficoltà logistiche chi intende partecipare deve dare adesione entro GIOVEDÌ 11 febbraio a:
info@Logorai.it
indicando:
• Cognome
• Nome
• numero di telefono
• indirizzo mail
• data di nascita
• posizione rispetto all’associazione al CAI (socio/non socio indicando la sezione se diversa da Treviso)
• eventuale disponibilità ad accompagnare ulteriore gruppo.

Si raccomanda di rispettare questa scaletta in quanto necessaria per poter avere la copertura assicurativa.
Verrà rispettato l’ordine cronologico di adesione e verrà data conferma o meno dell’iscrizione.
Ciascun iscritto sia rilegga il codice di autoregolamentazione e le linee guida COVID aprendo le relative finestre della pagina “attività invernali” sul sito www.logorai.it

Ultimo, ma non meno importante, trattandosi di scialpinismo; non dimenticare che le condizioni nivo-meteo possono mettere in discussione, per motivi di sicurezza, sia la meta che l’effettuazione della gita stessa. Fino all’ultimo momento.

Per maggiori informazioni: http://www.logorai.it/inverno.php

Espandi il protocollo Covid oppure leggi le regole per partecipare alle gite qui: http://www.logorai.it/inverno.php