Alpi Carniche: Creta di Collinetta – Pal Piccolo

Data evento: 12/09/2021

Creta di Collinetta, o Cellonkofel, è l’estrema catena orientale del gruppo Coglians-Chianevate (Alta Via Carnica). Il rilievo e attraversato dal confine tra Italia ed Austria, sovrasta, imponente, il passo Monte Croce Carnico, da dove appare con la sua caratteristica forma di tozzo testone roccioso.  Due sono le cime: la più alta è quella Ovest (2238 m) e quella Est (2228 m).

Pal Piccolo è una montagna delle Alpi alta 1866 m. Si trova in prossimità del Passo di Monte Croce Carnico, al confine tra Italia e Austria. Sebbene sia una cima secondaria, deve la sua importanza ai combattimenti ivi avvenuti nella prima guerra mondiale, tra il 1915 e il 1917.

Oggi sulla cima del monte è allestito un museo all’aperto, dove è possibile visitare i resti delle trincee e dei baraccamenti usati dalle truppe italiane ed austroungariche durante il conflitto.

Salita mDiscesa mDistanzaDifficoltàTempi oreCarta TabaccoAccompagnatori
1500 m500 m8 KmE++6Artuso Pietro - Coletta Luigi - Cazzaro Roberto
2900 m900 m7 KmEEA6

Percorso 1: P.so M. Croce – sent. Austriaco – cima Pal Piccolo – Museo all’aperto – sent. Italiano.
Percorso 2: P.so M. Croce – Galleria Schulter – salita cima Celon (per via normale o ferrata “Senza Confini). Massimo 10 partecipanti

Presentazione e iscrizioni  in sede Venerdì 3 settembre 2021 ore 21.00 (verrà presentata anche l’attrezzatura tecnica occorrente nei due percorsi.
Al ritorno visita al museo di Timau al costo di 3 €/cd.

Punto incontro a TV: Piazzale Sportler ore 6.00 (Formazione auto su base volontaria) Punto di ritrovo inizio escursione : Passo M.te Croce Carnico ore 8,30 dove i partecipanti giungeranno in autonomia.(km.180)
Viaggio con auto proprie: Treviso-Meolo-E 70-E55 Udine-Tolmezzo-Timau-P.so M.te Croce Carnico)
Percorso 1: Abbigliamento da escursionismo, Kit escursionismo-ramponcini, e pranzo al sacco.
Percorso 2: Abbigliamento da escursionismo, Kit ferrata, ramponcini, e pranzo al sacco.

N.B. Il Protocollo CAI antiCovid ci impone di osservare le regole del distanziamento, l’obbligo di mascherina e gel sanificante per le mani ove necessario.

È inoltre all’inizio escursione è obbligatorio sottoscrivere l’Autocertificazione in possesso degli accompagnatori.

Per informazioni: Pietro Artuso tel.3400039816 – Luigi Coletta tel.3342034999
Possibili  Pre-ISCRIZIONI gruppo whatsapp

Scarica locandina (pdf)

Gli Accompagnatori hanno la facoltà di escludere i partecipanti che non abbiano le attrezzature richieste, apportare variazioni all’itinerario, compreso l’annullamento, in funzione delle condizioni ambientali, metereologiche e condizioni del gruppo.

Categoria: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.