GGG Monte Scorluzzo – Piz Umbrail

Data evento: dal 23/07/2021 al 24/07/2021

L’escursione a Punta Linke non verrà effettuata perchè il Museo di Punta Linke(mt 3629 s.l.m.)è chiuso , in quanto non è possibile mantenere le disposizioni sanitarie tuttora in vigore.

Monte Scorluzzo dalla strada del Passo dello Stelvio per il Filone dei Mot.

Monte Scorluzzo e Piz Umbrail

Salita mDiscesa mDifficoltàTempi oreCarta TabaccoAccompagnatori - Responsabili
Venerdì 23 luglio400400EE5,30 h057AE Lorenzo Zottarel
ASE Sabrina Basso
Sabato 24 luglio300300EE5 hAE Lorenzo Zottarel
ASE Sabrina Basso

Il G.G.G. vi propone : Monte Scorluzzo e Piz Umbrail.
L’escursione si svolgerà nelle Alpi Retiche – Gruppo dell’Ortles – Cevedale.
Venerdì 23 luglio 2021 – Passo dello Stelvio (m.2758 s.l.m.) Monte Scorluzzo (m.3095 s.l.m.) – Filone dei Mot – Passo dello Stelvio.

Il monte Scorluzzo è un imponente cima che si trova a SW del Passo dello Stelvio. La vetta è raggiungibile dal Passo , il dislivello è di circa 340 mt. Ci incammineremo lungo il sentiero che sale verso la cima del Monte Scorluzzo. Giunti in vetta al monte Scorluzzo, lasciando alle spalle il versante appena risalito, si prende il sentiero che scende in basso a sinistra (sud ovest). La discesa dalla cima, per circa un centinaio di metri, presenta tratti attrezzati con catene metalliche. Finito il tratto attrezzato il sentiero diventa più comodo e segue interamente il crinale denominato “Filon del Mot”. Importante è la storia dello Scorluzzo durante la Grande Guerra: all’inizio delle ostilità, la vetta venne rapidamente occupata dalle truppe austro- ungariche, a difesa del sottostante Passo dello Stelvio. Gli Italiani, che non ne intuirono rapidamente l’importanza strategica, dovettero accontentarsi di presidiare, fino alla fine della guerra , le Rese di Scorluzzo e il Filone del Mot dove sorse un villaggio militare. Lungo tutta la cresta sono presenti trincee , appostamenti, ridotte, gallerie e resti di costruzioni ancora ben conservati.

Sabato 24 luglio 2021 – Passo dello Stelvio(m.2758 s.l.m.)- salita Piz Umbrail(m3031 s.l.m) – discesa Passo dello Stelvio(m.2758 s.l.m.)

Piz Umbrail

Si parte dal passo dello Stelvio e seguendo la strada carrozzabile ci si porta in prossimità della dogana svizzera. Da qui inizia il sentiero che sale lungo un ampio dosso prativo chiamato di Astras dove si incontrano resti di postazioni fortificate. Si continua salendo qualche tornante fino ad un bivio; la traccia di sinistra segue il sentiero storico-militare 1914-18 . Si passa anche un breve tratto attrezzato con una catena poco impegnativo e così dopo qualche tornante, si raggiunge la panoramica cima del Pizzo Umbrail (circa 500 metri di dislivello). Ritorno al Passo dello Stelvio.

I posti per questa escursione sono limitati.

Presentazione in sede Villa Letizia (via A. e L. Tandura – Tv) venerdì 09/07/21 ore 21.

N.B. Il Protocollo CAI antiCovid ( che trovate allegato ) ci impone un numero massimo di 20 partecipanti, sono da osservare le regole del distanziamento e l’obbligo di mascherina e gel sanificante per le mani ove necessario.
E’ inoltre obbligatorio essere muniti di Autocertificazione (Modulo scaricabile in allegato alla presente e disponibile anche sul sito https://www.cai.it/covid-19/ ) compilata e firmata, da consegnare all’inizio dell’escursione.

Iscrizioni e informazioni: presso Sede Cai – Villa Letizia mercoledì e venerdì dalle 20.30 alle 22.00 con obbligo di anticipo di €50 .
Le iscrizioni si chiuderanno al raggiungimento di 20 partecipanti.

Gli Accompagnatori hanno la facoltà di escludere i partecipanti che non abbiano le attrezzature richieste.
Gli Accompagnatori potranno inoltre apportare variazioni all’itinerario, compreso l’annullamento, in funzione delle condizioni ambientali.

Scarica la locandina: qui.

Categoria: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.