Anello di Sauris – Malga Pieltinis – Monte Pieltinis

Data evento: 29/10/2021

Tra le malghe, gli ondulati pascoli e le strane depressioni che circondano l’abitato di Sauris. Sauris è il borgo più alto della Carnia e mentre d’estate nelle acque del suo lago artificiale si spec chiano le cime dolomitiche rosa e azzurre, d’inverno il paesaggio si tinge di bianco incantando gli escursionisti che optano per una passeggiata in questa affascinante località. Consigliata agli sportivi ma anche agli amanti della buona cucina, Sauris, infatti, viene considerata uno dei luoghi simbolo della tradizionale lavorazione friulana degli insaccati e della produzione dei formaggi, accomunati entrambi dall’aroma conferita loro da una sapiente affumicatura. 

PercorsoSalita mDiscesa mDistanza kmDifficoltàTempi oreCarta TabaccoAccompagnatori - Capo gita
170070013E5/601Pietro Artuso, Vecchiato Roberto, Maso Alessio

Percorso 1: Sauris-Casera Feston-Monte Pieltinis-St.lo Hotzach-Sauris. 

Punto incontro a Silea parcheggio Sportler ore 6.30 (Formazione auto su base volontaria) Punto di ritrovo inizio escursione: Sauris di Sopra ore 9.00 dove i partecipanti giungeranno in autonomia. Percorso auto: Silea TV- A27-SS51- SS51bis-SP619-Sauris di Sopra. 

Abbigliamento da escursionismo, Kit escursionismo, ramponcini, pranzo al sacco, al ritorno sosta a Sau ris per birra artigianale e prosciutto di Sairis. 

N.B. Il Protocollo CAI antiCovid ci impone di osservare le regole del distanziamento, l’obbligo di mascherina e gel sanificante per le mani ove necessario,indispensabile il Green-Pass. E’ inoltre all’inizio escursione è obbligatorio sottoscrivere l’Autocertificazione in possesso degli accompagnatori ed essere in possesso del Green Pass. 

PER LE ISCRIZIONI farà testo il gruppo whatsapp Kalipè entro mercoledì ore 20.00 antecedente l’escursione. 

Gli Accompagnatori hanno la facoltà di escludere i partecipanti che non abbiano le attrezzature richieste, e potranno inoltre apportare variazioni all’itinerario, compreso l’annullamento, in funzione delle condizioni me teo, ambientali. 

Per informazioni: Pietro Artuso tel.3400039816 

Regolamento escursionismo: https://www.caitreviso.it/wp-content/uploads/2021/06/REGOLAMENTO-ESCURSIONI-SOCI.pdf

Scarica locandina (pdf)

Categoria: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.