Museo all’aperto Monte Hermada

Data evento: 16/10/2022

Nel costruire la linea difensiva di massima resistenza contro un’invasione proveniente dalla pianura veneto-friulana, cioè dal Regno d’Italia, gli austroungarici avevano inglobato alcuni caposaldi naturali: il monte Sabotino a guardia della testa di ponte davanti a Gorizia, le quattro cime del San Michele sul Carso, il Kosich e Debeli sopra Monfalcone.

Il nome Hermada si affacciò nella cronaca della guerra con la settima battaglia dell’Isonzo (settembre 1916), quando il fronte si spostò appena oltre il vallone, sul Carso di Komen (è il nome del paese più importante che vi si trovava, quello italiano diventò il Carso di Doberdò).

Durante la decima battaglia dell’Isonzo, maggio 1917, la fanteria italiana sfondò nel settore di Flondar, giungendo quasi alle case di Medeazza prima di essere fermata dall’artiglieria pesante austroungarica.

Il pericolo di aggiramento dell’Hermada era talmente serio che il 4 giugno ci fu un violento contrattacco austriaco che riprese tutte le posizioni perdute. Per l’eroismo dimostrato, l’Imperatore Carlo I° autorizzò le truppe che combattevano da Plezzo al mare a chiamarsi “Isonzo Armèe”; quella modesta catena montuosa divenne, per la stampa italiana e austriaca, l’ultimo baluardo sulla strada per Trieste. La decima battaglia dell’Isonzo fu una delle più volente combattute dai due eserciti.

La consapevolezza di non poter respingere altri assalti italiani portò il comando supremo austriaco a decidere per una manovra diversiva da farsi con l’aiuto degli alleati germanici. Con la ritirata della Terza Armata italiana dal Carso al Piave, sull’Hermada ritornò il silenzio e il suo nome scomparve dalle pagine dei giornali.

ComitivaSalitaDiscesaDifficoltàTempiAccompagnatori
UNICA+450 mt-450 mtE6/7 circaBruno Coassin – AE Zottarel Lorenzo

PARTENZA : PARCHEGGIO SPORTLER -SILEA: ORE 7.00
(FORMAZIONE AUTO SU BASE VOLONTARIA)
ARRIVO A CEROGLIE (mt. 147): ORE 9.15
ARRIVO MONTE HERMADA (mt 323) : ORE 12.30
RIENTRO: ORE 16.00
ARRIVO A TREVISO: ORE 18.00 circa

ABBIGLIAMENTO DA ESCURSIONISMO – PRANZO AL SACCO + PILA FRONTALE
ACCOMPAGNATORI : BRUNO COASSIN – AE LORENZO ZOTTAREL

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: SOCI € 5 – NON SOCI € 5 + (€ 12,00 assicurazione).

FORMAZIONE AUTO VOLONTARIE COSTO AUTO STABILITO PER LE USCITE SOCIALI CAI.
Le informazioni finali di partenza saranno fornite tramite messaggistica WhatsApps sul gruppo temporaneo il venerdì sera antecedente l’escursione.

PRESENTAZIONE IN SEDE: VILLA LETIZIA – VIA TANDURA – TREVISO – MERCOLEDÌ 12 OTTOBRE ORE 21.00

Per informazioni contattare Bruno Coassin +39 3385477864 – Lorenzo Zottarel +39 3483582787

Scarica locandina (pdf)

Categoria: , , ,