Monte Fravort

Data evento: 12/02/2023

Accesso: dalla statale della Valsugana si procede per Roncegno e poi verso Ronch. Da qui, dopo 1,5Km si segue, a sinistra, un bivio in salita per la località Pozze e il rifugio Erterle, in località 5 valli.

Salita: dal rifugio  Erterle si ritorna per la strada per circa 250 metri sino a incontrare, dopo un vasto pianoro erboso, una carrareccia sulla sinistra. Mantenendosi sulla destra orografica del ruscello, si sale per il bosco incontrando diverse baite. Dopo poco più di un’ora si raggiunge una grande spianata a quota 1860 circa, in località La Bassa.  Di fronte a noi, sulla destra si riconosce il crinale del Monte Fravort. Si procede in costante direzione nord ovest puntando alla destra di una sella sino a raggiungere la dorsale sud occidentale del Fravort. Qui si gira  a destra e con prudenza si inizia a risalire l’erto crinale sino alla cima.

Discesa: utilizzare la via di salita fino alla spianata di quota 2025; piegare quindi a est e scendere verso l’impluvio effettuando un leggero traverso verso destra. Quando si incontrano i primi masi, si prosegue nei prati  tra le baite, in direzione Sud. Evitare di abbassarsi troppo verso il torrente. Un tratto pianeggiante finale ci riporterà al parcheggio.

Difficoltà: MS

Organizzatori: Flavio Tagliapietra, Piergiorgio Oss

Per ISCRIZIONI alla gita sociale ed ulteriori dettagli vai su calendario gite i Logorai e su del sito www.logorai.it

Durata totaleDislivello complessivoQuota massimaLunghezzaPunto di partenzaPunto d’arrivoCartografia
6h926D+2347m11kmCinque Valli (1418m)Cinque ValliFoglio Kompass 626, cartina Tabacco 062

Categoria: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.