Cordellon Casera Beta

Data evento: 16/04/2023

Cordellon è un piccolo borgo che si trova su un pianoro tra i torrenti Ardo e Rimonta. È situato ai piedi del Monte Foral dal quale si gode un bellissimo panorama sulla Valbelluna. Il punto di riferimento per l’inizio dell’escursione è l’Agriturismo ai Gir, lasceremo le auto vicino al cimitero. Seguiremo una strada sterrata che rapidamente ci porta verso il Foral. Se la giornata è limpida si possono vedere i Monti del Sole. Si notano disseminate nella boscaglia numerose piccole casere, la maggior parte abbandonate, che testimoniano le attività agro-silvo-pastoriali del passato. Dopo alcuni tornanti su sterrata giungiamo alle propaggini del Monte Foral dove si alternano abeti rossi, carpini, faggi. Mantenendo la destra del crinale seguendo un comodo sentiero raggiungiamo casera Beta. È un incantevole bivacco sempre aperto gestito dai volontari ANA di Mel. Nei prati circostanti si possono notare il bucaneve, l’hepatica nobilis dal color indaco, il veratro (pianta velenosa) ed infestante. Il paesaggio trasmette un senso di pace e ci fa godere di queste bellezze semplici e non del tutto conosciute della montagna di mezzo. Il ritorno è previsto per la stessa via dell’andata.

Percorso: Cordellon, Valle del Cordellon, Monte Foral, Valle d’Abete Barbon, Casera Beta.

PercorsoSalita mDiscesa mDistanza kmDifficoltàTempi oreC. TabaccoAccompagnatori
unico50050010E4 s.s.68Budini
Santolin

Punto incontro: parcheggio di fronte al mercato ortofrutticolo di Treviso – PARTENZA ore 7.30 (Formazione auto su base volontaria) Punto di ritrovo inizio escursione: Park vicino cimitero Cordellon ore 8.50 dove i partecipanti giungeranno in autonomia.

Percorso auto: Treviso – Quero – Sx Piave – Lentiai – Talandino – Cordellon (km 70) Abbigliamento da escursionismo, Kit escursionismo, pranzo al sacco. PRESENTAZIONE ED ISCRIZIONE IN SEDE mercoledì 12/04/2023 ore 21.00

Per informazioni: tel. Budini 349 713 2718 – Quota d’iscrizione € 5.00

Scarica locandina (pdf)

Gli Accompagnatori hanno la facoltà di escludere i partecipanti che non abbiano le attrezzature richieste, e potranno inoltre appor- tare variazioni all’itinerario, compreso l’annullamento, in funzione delle condizioni meteo, ambientali