Giro in bicicletta dei Forti del Campo Trincerato di Mestre

Data evento: 02/04/2023

Per “forti del campo trincerato di Mestre” si intendono principalmente le opere realizzate, dopo l’unità d’Italia, quale completamento delle difese in terraferma attorno a forte Marghera costruito da francesi e austriaci ai primi dell’Ottocento.
Venezia era sufficientemente protetta verso il mare da una serie di batterie e fortificazioni relativamente moderne. Il problema si evidenziava sul fronte terrestre, praticamente scoperto, che rendeva estremamente vulnerabile la città e, in particolare, le sue strutture militari come l’Arsenale.

Venne progettato un “campo” di undici forti che, con forte Marghera come nucleo, segnassero un vasto arco da Malcontenta a Tessera per un controllo completo del territorio, ma problemi di costi portarono alla prima realizzazione di sole tre opere: Brendole (Gazzera), Tron e Carpenedo.
Agli inizi del Novecento venne deciso di completare il campo trincerato e di ristrutturare i primi tre forti e forte Marghera, sostituendo gran parte degli armamenti ormai obsoleti, infatti i sei nuovi forti sorgono in posizione più avanzata per l’aumento della gittata dei cannoni. Denominate “batterie corazzate”, le opere erano in calcestruzzo, con potenti cannoni in pozzo protetti da cupole in acciaio e allineati lungo la struttura protetta da un terrapieno sul fronte d’attacco e sempre circondata da un fossato. Alla Bazzera fu, inoltre, costruita una polveriera come deposito esterno per tutte le munizioni, e a Campalto venne stanziata una squadriglia di aeroplani con due dirigibili.

Con lo scoppio della Grande Guerra tutte queste fortificazioni si dimostrarono inadeguate e furono disarmate per portare gli armamenti
al fronte.

PARTENZA: Treviso – Parcheggio “Cisalfa” Strada Terraglio – ore 8.00
ARRIVO: Parcheggio “Auchan” Via Don Federico Tosatto – ore 8.40
INIZIO PERCORSO – ore 9.00
PAUSA PRANZO Parco San Giuliano
RIENTRO a TREVISO – ore 17.00 circa
PERCORSO CIRCA 40 KM

Obbligo casco – Pranzo al sacco

QUOTA SOCI € 7.00 – NON SOCI € 7.00 + 7.50 (ASSICURAZIONE)
TRASPORTO BICICLETTE CON FURGONE + FORMAZIONE AUTO VOLONTARIE COSTO AUTO STABILITO PER LE USCITE SOCIALI CAI.

Le informazioni finali di partenza saranno fornite tramite messaggistica WhatsApps sul gruppo temporaneo il venerdì sera antecedente l’escursione.
ISCRIZIONI E PRESENTAZIONE IN SEDE: VILLA LETIZIA – VIA TANDURA – TREVISO
MERCOLEDÌ 29 MARZO ORE 21.

Per informazioni contattare: ZOTTAREL LORENZO +39 3483582787 – PERMAN TULLIA +39 3470921372

Scarica locandina (pdf)

Gli Accompagnatori hanno la facoltà di escludere i partecipanti che non abbiano le attrezzature richieste, e potranno inoltre appor- tare variazioni all’itinerario, compreso l’annullamento, in funzione delle condizioni meteo, ambientali .Regolamento escursionismo: https://www.caitreviso.it/wp-content/uploads/2021/06/REGOLAMENTO-ESCURSIONI-SOCI.pdf

Categoria: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.