Monte Grappa “I Solaroli”

Data evento: 26/05/2023

Cima Grappa si dirama in tre poderose dorsali erbose principali.
La dorsale del monte Asolone verso ovest, la dorsale Solaroli-Fontanasecca-Peurna-Sassumà-Tomatico verso nord-est e ad est la dorsale Meatte-Palon-Tomba.
Cima Grappa, cardine degli avvenimenti bellici della Grande Guerra dopo la disfatta di Caporetto, venne trasformata in una fortezza con chilometri di gallerie e centinaia di bocche da fuoco in caverna.
Le tre ali del monte per un anno furono teatro di memorabili battaglie con decine di migliaia di giovanissimi soldati morti.
Tutti questi luoghi sono ancora oggi devastati da scavi di trincee, postazioni, gallerie e profonde buche di migliaia di granate, facile ancora trovare qualche reperto.
Chiaro quindi che l’escursione lungo la dorsale dei Solaroli è fondamentale per vedere un importante scor- cio dei luoghi dove si svolsero quei tragici avvenimenti.
Permette, assieme ad escursioni sulle altre due dorsali, di ricostruire un quadro sufficientemente chiaro dell’ultimo anno di guerra che vide le battaglie d’arresto dopo Caporetto (novembre-dicembre 1917), le battaglie del solstizio quale ultimo tentativo di sfondamento imperiale (giugno 1918) ed infine le battaglie della vittoria (ottobre-novembre 2018).
In settembre 2021 l’UNESCO ha assegnato all’area del monte Grappa la qualifica internazionale di Riserva della Biosfera per la conservazione e la protezione dell!ambiente, nell!ambito del Programma “L!Uomo e la Biosfera” (MAB).

PercorsoSalita mDiscesa mDistanza kmDifficoltàTempi oreCarta TabaccoD.E. - accompagnatori
160060013E5/651Roberto ANDREOLI
Mario CEBIN
270070020EE6/751

Percorso 1: Cima Grappa, sentiero 156, Croce dei Lebi, monte Casonet, Col dell’Orso, agritur Cason del Sol, Val delle Mure, sentiero 151, malga Val Vecchia, Cima Grappa.

Percorso 2: Cima Grappa, sentiero 156, Croce dei Lobi, Monte Casonet, Col dell’Orso, Monte Salarol, agritur Cason del Sol, Val delle Mure, sentiero 151, malga Val Vecchia, Cima Grappa.

Punto incontro: parcheggio Stadio di Monigo lato nord (TV) alle ore 07.00 (formazione auto su base volontaria) Punto di ritrovo inizio escursione: Cima Grappa ore 09.00 dove i partecipanti giungeranno in autonomia.

Percorso auto: Treviso, SR 348 “Feltrina”, Pederobba, Asolo, Romano d’Ezzelino, Cima Grappa.
Abbigliamento: da escursionismo, pranzo al sacco.
PER LE ISCRIZIONI farà testo il gruppo whatsapp Kalipè entro mercoledì ore 20.00 antecedente l’escursione.

Scarica locandina (pdf)

Gli Accompagnatori hanno la facoltà di escludere i partecipanti che non abbiano le attrezzature richieste, e potranno inoltre apportare variazioni all’itinerario, compreso l’annullamento, in funzione delle condizioni meteo, ambientali.

Per informazioni: Roberto ANDREOLI cell. 328 465 1786 / Mario CEBIN cell. 334 749 0577

Regolamento escursionismo: https://www.caitreviso.it/wp-content/uploads/2021/06/REGOLAMENTO-ESCURSIONI-SOCI.pdf

Categoria: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.