Cansiglio “Villaggio Cimbro”

Data evento: 01/09/2023

All’interno della foresta del Cansiglio sono presenti ben 6 villaggi cimbri alcuni dei quali ormai ridotti in rovine.

Pian Osteria era luogo di incontro dei Cimbri diretti alla chiesetta della Madonna del Runal che qui sostavano a consumare il tipico piatto di trippe nel giorno di festa (8 settembre). Il villaggio, fondato nel 1887 e crocevia di tre valli, crebbe di importanza fino a contare un centinaio di abitanti, una locanda, due osterie e un negozio di generi alimentari.

Continuando il percorso si possono vedere diverse “lame”, tipiche pozze d’acqua dove vanno gli animali ad abbeverarsi e alcune piccole piazzole carbonili, chiamate “ajàl”, usate in passato per la produzione del carbone. Si arriva infine al villaggio di Vallorch, abitato dalla metà dell’Ottocento e scelto per l’ubicazione a breve distanza dalla piana ma all’interno del bosco (che garantiva quantità e qualità di faggi con venatura legnosa perfettamente parallela adatti alla tipica lavorazione degli “scatoi”) e per il clima meno rigido.

Percorso unicoSalita/DiscesaDistanzaDifficoltà
Pian Osteria, E2, Q, Strada del Taffarel, F, S, Villaggio Cimbro del Vallorch, S, Anello del Cansiglio, E2, Pian Osteria 350m/350m12 KmE

Referente/i: Roberto ANDREOLI / Roberto VECCHIATO

Categoria: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.