Gruppo Vette Feltrine – Lago della Stua – Piani Eterni – Malga Erera

Data evento: 06/10/2023

L’escursione che dalla Val Canzoi (BL) porta sino ai Piani Eterni Malga Erera è un’esperienza epica per i bellunesi, una di quelle da fare almeno una volta. Forse meno famosa rispetto ad altre cime dolomitiche, resta, forse proprio per questo, uno dei trekking più suggestivi del bellunese.
I Piani Eterni sono forse proprio quello che non ti aspetti di trovare tra le Dolomiti bellunesi. Le più selvagge, meno conosciute, così verdi e lussureggianti. I Piani Eterni sono un meraviglioso altipiano incastonato tra alcune pittoresche cime delle Vette Feltrine.
A nord il profilo è segnato da curiosi rilievi di calcare rossastro, a sud si intravedono gli inconfondibili profili rocciosi del Monte Pizzocco-Tre Pietre, mentre ad est si riescono a scorgere il Prabello-Agnelezze. Non siamo poi molto lontani dalla Valle del Mis.
Il modo più “semplice” per raggiungere i Piani Eterni Malga Erera è quello di partire dalla Val Canzoi, centro geografico (metro più, metro meno) del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, tra i comuni di Feltre e Cesiomaggiore.

Percorso 1: Lago della Stua-sentiero 802-Casera Brendol-M.ga Erera-forestale-Casera Pinea- Lago della Stua

SalitaDiscesaDistanzaDifficoltàTempiAccompagnatori
Percorso1200 m1200 m15 kmEE+5/6 oreRoberto Vecchiato

Carta Tabacco n°23

Partenza: Stadio Rugby TV ore 7.00 Lato Nord– Ritorno: TV ore 19.30
Viaggio in auto : Treviso-Strada Feltrina SE348-Feltre-Val Canzoi-Albergo Boz.
Pranzo al sacco – abbigliamento da escursionismo.

Per Iscrizioni e informazioni: WhatsApp “Gruppo Kalipè” – Roberto tel.3240470015 entro ore 20.00 di mercoledì antecedente l’escursione.

Scarica locandina (pdf)

Gli Accompagnatori hanno la facoltà di escludere i partecipanti che non abbiano le attrezzature richieste e. potranno inoltre apportare variazioni all’itinerario, compreso l’annullamento, in funzione delle condizioni ambientali.

Categoria: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.