Passo Silvella e malghe Nemes – Klammbach

Data evento: 27/01/2024

Il Gruppo dei Neveganti, propone come seconda escursione del 2024 l’alto Comelico e l’alta Val di Sesto.

La salita parte dal park del Passo di Monte Croce Comelico, al confine tra Veneto e Alto Adige.

Si risale per strada forestale fino alla radura di Malga Nemes.

Qui le due comitive si separano: gli sciatori proseguono in terreno aperto verso il Passo Silvella. Raggiunto il passo, la discesa avverrà inizialmente sotto i pendii del Col Quaternà, per chiudere il cerchio nei pressi dell’Hirtnenhutte.

La discesa poi prosegue tra praterie, radure e stradine innevate fino al Rifugio Pollaio.

Le ciaspole proseguiranno verso ovest mantenendo il sentiero in quota sotto il Pullkopf fino a giungere a Malga Klammbach. Da qui inizia la bella discesa tra prati, stradine innevate fino al Rifugio Pollaio.

Ambiente classico metamorfico/vulcanico della cresta di confine. Al di là, verso sud svettano le Dolomiti di Sesto, Popera.

Escursione invernale di medio impegno che ci porterà nel nord, verso il confine con l’Austria, con vista sull’imponente catena delle Dolomiti di Sesto.

PARTENZA: Park FORO BOARIO a Treviso Con PULLMAN ore 06,30
Coordinate google maps: https://maps.app.goo.gl/74EUxdgUucaBYyiw8

COMITIVA “UNICA” Sci – MS
Passo Monte Croce Comelico (1636mt) – ore 09,45
Malga Nemes (1877mt) – ore 10,45
Passo Silvella (2329mt) – ore 12,45
Rif. Pollaio (1440mt) – ore 15,45

Dislivello: +730 mt. – 900mt

COMITIVA “UNICA” Ciaspole – ROSSO
Passo Monte Croce Comelico (1636mt) – ore 09,45
Malga Nemes (1877mt) – ore 10,45
Malga Klammbach (1944mt) – ore 12,00
Rif. Pollaio (1440mt) – ore 15,45

Dislivello: +500 mt. – 650mt

In caso di necessità le Comitive potranno essere frazionate

Pranzo al sacco

Rientro presunto a Treviso: ore 20:00

Responsabili dell’escursione:
Per gli sci:
DE Paride Durante
AE – INV – ISFE Claudio Pellin – 333 4822943

Per le ciaspole:
DE Antonella Danielli
DE Rolf Marino

INDISPENSABILI
➢ SCI LAMINATI (da SciESCURSIONISMO o SciALPINISMO), PELLI DI SIMILFOCA, bastoncini;
➢ CIASPOLE moderne, dotate di RAMPONCINI, bastoncini ramponi o ramponcini da ghiaccio
OBBLIGATORIO IL KIT APS (ARTVA, PALA E SONDA): i Neveganti dispongono di 5 kit APS, che saranno assegnati A NOLEGGIO (€ 10,00/uscita, per un massimo di 3 uscite) ai primi 5 partecipanti che li prenoteranno;
➢ PER TUTTI: ABBIGLIAMENTO ADEGUATO ALLA MONTAGNA INVERNALE.

QUOTE
SOCI: € 28,00
NON SOCI: € 28,00 + € 15,00 di copertura assicurativa (iscrizione mercoledì 24 gennaio SOLO in sede CAI)

Le PRE-iscrizioni avverranno sui gruppi WhatsApp dei Neveganti
ENTRO E NON OLTRE MARTEDÍ 23 GENNAIO 2024

L’ISCRIZIONE SARÀ CONFERMATA SOLO CON IL VERSAMENTO DELLA QUOTA IN UNICA SERATA IL MERCOLEDÌ 24 GENNAIO in Sede CAI

In SEDE saranno accolte le iscrizioni anche dei NON soci IN UNICA SERATA
MERCOLEDÍ 24 GENNAIO 2024, ORE 22:00

Le informazioni finali con ulteriori dettagli ed indicazioni sulla partenza saranno fornite tramite messaggistica WhatsApp temporanea il VENERDÌ MATTINA, PRIMA DELL’ESCURSIONE.

Scarica locandina (pdf)

Gli orari sono indicativi.
La direzione dell’escursione si riserva di modificare il programma in caso di condizioni Nivo-Meteorologiche avverse o di innevamento insufficiente.