Cima Socede e Passo 5 Croci

Data evento: 14/01/2024

Il Gruppo dei Neveganti, propone come prima escursione del 2024 la Val Campelle.
La salita parte dal park di Ponte Consèria, alla fine della valle.

Si risale per strada forestale fino alle praterie sopra la Malga Consèria. Si prosegue quindi in terreno aperto verso il Passo 5 Croci. Dal passo, punto di arrivo della Comitiva B, la Comitiva A risale il pendio di destra verso Cima Socede.

Ambiente classico dei Lagorai, con alternanza di pareti semi verticali a colli innevati.
Il valico di Passo 5 Croci collega la Val Campelle e la Valsugana alla Val Vanoi e il Primiero. Un paradiso wilderness che merita rispetto e attenzione.

La discesa avverrà per la forestale di salita e ove possibile con tagli nel bosco.

Escursione invernale di medio impegno che ci porterà nel cuore dei Lagorai con vista sull’imponente massiccio di Cima d’Asta.
I panorami che si ammirano durante l’escursione sono quelli dei versanti della Val Campelle, dal Passo 5 Croci lo sguardo si fissa sull’arco orientale dei Lagorai, con in lontananza le Pale di San Martino e, imponente a destra la Cima d’Asta.

PARTENZA: Park Postioma Chiesa Con mezzi propri ore 06,45

DE Ennio Bonaventura
DE Clara Fonda

INDISPENSABILI
➢ SCI LAMINATI (da SciESCURSIONISMO o SciALPINISMO), PELLI DI SIMILFOCA, bastoncini;
➢ CIASPOLE moderne, dotate di RAMPONCINI, bastoncini ramponi o ramponcini da ghiaccio
OBBLIGATORIO IL KIT APS (ARTVA, PALA E SONDA): i Neveganti dispongono di 5 kit APS, che saranno assegnati A NOLEGGIO (€ 10,00/uscita, per un massimo di 3 uscite) ai primi 5 partecipanti che li prenoteranno;
➢ PER TUTTI: ABBIGLIAMENTO ADEGUATO ALLA MONTAGNA INVERNALE.

QUOTE
SOCI: € 5,00
NON SOCI: € 5,00 + € 15,00 di copertura assicurativa (iscrizione entro mercoledì 10 gennaio SOLO in sede CAI)

Le iscrizioni avverranno sui gruppi WhatsApp dei Neveganti
ENTRO E NON OLTRE VENERDÍ 12 GENNAIO 2024
In SEDE saranno accolte le iscrizioni anche dei NON soci
ENTRO E NON OLTRE MERCOLEDÍ 10 GENNAIO 2024, ORE 22:00

Costo auto come da tariffa CAI (0.25 €/Km più pedaggi): totale partecipanti diviso le auto.

Le informazioni finali con ulteriori dettagli ed indicazioni sulla partenza saranno fornite tramite messaggistica WhatsApp temporanea il SABATO MATTINA, PRIMA DELL’ESCURSIONE.

Scarica locandina (pdf)

Gli orari sono indicativi.
La direzione dell’escursione si riserva di modificare il programma in caso di condizioni Nivo-Meteorologiche avverse o di innevamento insufficiente.

Categoria: , ,