Ai Giovedì della cultura Vittorino Mason e “I custodi della montagna”

Data evento: 01/02/2024

L’appuntamento del 1° febbraio con i Giovedì della cultura avrà come ospite lo scrittore e alpinista Vittorino Mason che dialogherà con il presidente del CAI di Treviso Ubaldo Fanton sul suo ultimo libro “I custodi della montagna”.

Casa dei Carraresi ore 18.00
ingresso libero

I custodi della montagna Vittorino Mason li ha incontrati nelle sue numerose escursioni in quota. Sono uomini e donne che hanno scelto di sposare la vita in alto. Sono persone che hanno la parola stretta nel silenzio, che conservano memoria di un tempo lontano, di mestieri e modi di vivere il quotidiano di cui non sappiamo più molto. Conservano il tempo, i luoghi in cui vivono, i mestieri e le tradizioni: come l’arte di menare per aria un’ascia, mungere una vacca, guidare un gregge, tirare su una casa, andare a caccia sui monti, accendere un fuoco coi mughi, fare carbone con la legna, ricavare da un pezzo di faggio un mestolo, intrecciare dei giunchi, falciare l’erba con la falce. Di loro ha scritto per preservare sulla carta i volti, le parole, la voce… quella degli ultimi abitanti della montagna.

Vittorino Mason è nato a Loreggia e risiede a Castelfranco Veneto. Scrittore e alpinista, è l’ideatore della rassegna La voce dei monti. Scrive per riviste specializzate di montagna. Ha pubblicato libri di poesia, narrativa di viaggio, guide di montagna ed è coautore e curatore del libro La natura dimenticata, un lavoro a più mani dedicato alla salvaguardia ambientale.

Scarica la locandina.

Categoria: ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.