Altopiano della Lessinia, Prealpi

Data evento: 18/04/2024

Il Parco delle Cascate è un’area naturale protetta che si visita attraverso sentieri escursionistici.
Una buona visita del Parco richiede almeno 3 ore di tempo (una mezza giornata): organizza la tua gita per assaporare la natura e concederti anche della pauserelax in mezzo al verde!
sentieri si snodano nel bosco, sono per la maggior parte all’ombra e presentano dislivelli naturali. In base al percorso che sceglierai, potrai incontrare fino a 12 cascate e provare l’emozione della zipline alla Cascata del Tombolo.
Tutti i percorsi sono ad anello e hanno una direzione predefinita: i sentieri sono ben indicati, ti sarà sufficiente seguire le frecce e sarà facilissimo utilizzare la mappa che troverai in biglietteria.
È possibile utilizzare liberamente le aree picnic nei pressi dell’ingresso o lungo i percorsi: non è possibile accendere fuochi o utilizzare barbecue. All’ingresso del Parco è presente un bar con panini, gelati, caffè e piccoli gadgets.

Il Ponte di Veja è un maestoso arco naturale di roccia, formatosi circa 40 milioni di anni fa a seguito della caduta della parte interna di una grande grotta carsica a causa dell’erosione delle acque dei torrenti che scendevano dalle vallette di Crestena e Fenil (due vicine località). Esso è collocato in una valletta a 602 metri sul livello del mare. Il ponte ha un’altezza di 50 metri e l’arco ha uno spessore di circa 10 metri. La sua larghezza media è di 17 metri ed è possibile.

PercorsiSalitaDiscesaKmDifficoltà
1 - Pomeriggio- Percorso delle Cascate2502505T
2 - Mattino-Ponte di Veja-Visita ai Mulini e al paese Molina

Referente: Pietro Artuso tel.3400039816 – mail: artusopietro@gmail.com
Collaboratori: Maria F. Trevisin – mail: kalipecaitreviso@gmail.com

Categoria: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.