Monte Cimone – Sentiero degli Alpini

Data evento: 14/04/2024

Il Monte Cimone di Tonezza è una montagna delle Prealpi Venete alta 1.226 m (la cima si è notevolmente abbassata in seguito agli eventi della prima guerra mondiale che la sconvolsero completamente). Si trova in provincia di Vicenza, a nord di Arsiero, alla confluenza dell’Astico e del Posina.
Da ricordare l’esplosione sconvolse la cima, producendo un cratere di circa 50 metri di dia- metro e 22 di profondità e travolse tre compagnie del 1° battaglione del 219° fanteria della brigata “Sele” e la 136a compagnia zappatori del Genio.
Al ritorno percorreremo Strada degli Alpini, larga mulattiera militare fu costruita nel 1909 dalle tre compagnie del battaglione alpini “Vicenza” per collegare l’altopiano di Tonezza con la conca di Arsiero tramite un percorso che, in caso di guerra contro l’Impero austro-unga- rico, fosse defilato alla vista e al fuoco nemico.

PercorsoSalita mDiscesa mDistanza KmDifficoltàTempi oreCarta TabaccoAccompagnatori-Capo gita
186586512EE+7Pietro Artuso-Sabrina Basso- Luigi Coletta
2Pietro Artuso-Sabrina Basso- Luigi Coletta

Percorso 1 : Arsiero loc.S.Rocco-Cresta della Rocca-Biv.Vettori-Galleria alla Cima Neutra-M.te Cimona- P.le Alpini-Strada degli Alpini-S.Rocco

Partenza: Piazza gen. Tassoni Pistioma TV ore 6.30 Ritorno: a TV ore 20.00
Viaggio in auto: Treviso- .Montebelluna- Pd Veneta-Arsiero

Abbigliamento da escursionismo-Kit da escursionismo o imbrago+set da ferrata- Pila frontale- pranzo al sacco.

Per Iscrizioni e informazioni: WhatsApp “Escursionismo”-Artuso Pietro tel. 3400039816-Coletta Luigi tel. 3342034999 (Termine iscrizioni entro il venerdì ore 20.00 antecedente all’escursione).

Presentazione ed iscrizioni con versamento quota di 25.00 € in sede CAI Treviso mercoledì 10-aprile ore 20.30

Scarica locandina (pdf)

Gli Accompagnatori hanno la facoltà di escludere i partecipanti che non abbiano le attrezzature richieste e potranno inoltre apportare variazioni all’itinerario, compreso l’annullamento, in funzione delle condizioni ambientali.

Categoria: ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.