24° CORSO di SCI ALPINISMO SA1 2020 – 10° CORSO di SNOWBOARD ALPINISMO SBA1 2020

Data evento: Dal 13/01/2020 al 08/03/2020

Scuole di Alpinismo “Ettore Castiglioni” Sez. di Treviso e “A. Perissinotto” Sez. di San Donà di Piave.

Programma del corso: 13 Gennaio al 08 Marzo 2020
Numero partecipanti: massimo 9 scialpinisti e 3 con Snowboard
Inizio Iscrizioni: 04 Dicembre 2019 – Termine di iscrizione 13 Gennaio 2020

I requisiti per l’iscrizione sono buona preparazione fisico-atletica per essere in grado di compiere escursioni fino a 700/1000 metri di dislivello, possedere buona tecnica di discesa su pista, presentazione del certificato medico per attività alpinistica non agonistica ed essere soci CAI ed in regola con la quota associativa per l’anno 2020. E’ richiesta la presenza a tutte le uscite / lezioni salvo gravi motivi.

Ammissione: nella prima uscita obbligatoria in pista saranno valutate le capacità fisiche, attitudinali e di tecnica in discesa al fine dell’accettazione o meno dello stesso al corso. La decisione del direttore del corso sarà insindacabile. I non partecipanti saranno esclusi dal corso.

Direttore: Darsiè Thomas ISA
Vicedirettore: Saramin Cinzia IS

Materiale ed equipaggiamento obbligatorio:
Sci con attacchi da scialpinismo, scarponi da scialpinismo, pelli in tessilfoca, rampanti
oppure tavola da snowboard, scarponi da snowboard, ciaspe
per tutti ARTVA, pala, sonda e casco d’alpinismo (per gli sprovvisti verrà fornito dalle rispettive scuole). E’ consigliata attrezzatura ed abbigliamento consoni per il tipo di attività e per il periodo.

Quota di iscrizione è comprensiva di copertura assicurativa contro gli infortuni e la responsabilità civile, dispense/manuali vari (su supporto informatico), utilizzo del materiale alpinistico della scuola, attestato di partecipazione al corso. Sono esclusi i costi di trasporto, impianti di risalita, di vitto e pernottamento e da quanto sopra non specificato.

Il corso. Lo scialpinismo/Snowboardalpinismo offre, a chi si avvicina per la prima volta alla montagna nel periodo invernale con gli sci/tavola, una panoramica completa delle tematiche da affrontare. Sarà oggetto del corso l’insegnamento delle modalità di pianificazione di una gita e della successiva conduzione sul terreno. Particolare attenzione sarà data alla sicurezza e alla prevenzione del pericolo derivante dalle valanghe che costituisce il “problema” della frequentazione della montagna invernale.
L’obiettivo del corso SA1-SBA1 è rendere l’allievo in grado di effettuare autonomamente una gita facile, scelta tra un gruppo di itinerari consigliati, con condizioni nivo-meteorologiche favorevoli e avendo conferma della fattibilità da parte di scialpinisti esperti.
Lo svolgimento avverrà nel periodo Gennaio-Marzo ed è costituito da nove lezioni teoriche e sette uscite pratiche.

Maggiori informazioni sono disponibili nell’area scuola alpinismo “Ettore Castiglioni” del sito www.caitreviso.it, in sede ogni Mercoledì sera (dal 04 Dicembre 2019 al 13 Gennaio 2020, dalle ore 21 alle 22) oppure contattando Thomas (cell: 347 6175462; email corsosa1castiglioni@gmail.com).

Allegati da scaricare

Presentazione
Pieghevole

Categoria: ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.