Sciescursionismo e ciaspe

Sciare – sci e snowboard

Gli sci sono stati il primo mezzo per muoversi sul terreno innevato, sia in discesa che in salita. La salita viene effettuata a con l’aiuto delle pelli di foca (oggi viene impiegato un materiale sintetico chiamato similfoca), fissate sotto gli sci. La discesa diventa il momento dove si gode di una libertà ormai dimenticata.
Nello sciescursionismo vengono effettuate escursioni che vanno dalla semplice strada forestale, fino ai liberi pendii che portano a vette facili, anche se estremamente remunerative!
A differenza dello scialpinismo, che viene spesso praticato con l’ausilio di piccozze, ramponi e corda, il percorso inizia anche all’interno del bosco e, passando per strade e facili pendii, si arriva a praterie sommitali dove si trovano malghe e rifugi, per poi raggiungere forcelle e cime con difficoltà contenute e sempre in sicurezza. Lo scialpinismo, invece, si differenzia per l’obiettivo di raggiungere le cime affrontando anche difficoltà alpinistiche.

Non hai mai frequentato la montagna d’inverno perchè ti sembra troppo difficile o pericoloso? Vieni a conoscerci e ti faremo cambiare idea!

Gruppo degli scialpinisti di Treviso, innanzitutto un gruppo di amici accomunati dalla passione per la montagna, per la natura e per il movimento.