4° Corso di Sci escursionismo e scialpinismo leggero SE2-2023

Data evento: Dal 10/01/2023 al 26/02/2023

La Scuola di Alpinismo, Sci Alpinismo, Sci Escursionismo e  Arrampicata Libera “Ettore Castiglioni” per l’inverno 2023, organizza il 

4° CORSO di SCI ESCURSIONISMO e SCIALPINISMO LEGGERO SE2 – 2023

Periodo: 10 Gennaio 2023 – 26 Febbraio 2023  

Numero partecipanti: minimo 4, massimo 8 allievi 

Giornate di iscrizione: mercoledì 07 – 14 – 21 dicembre 2022 dalle 21,00 alle 22,00 in sede sociale
Previa preiscrizione obbligatoria via mail

I requisiti per l’iscrizione sono buona preparazione fisico-atletica per essere in grado di compiere escursioni con dislivelli contenuti.
E’ richiesto il possesso della tecnica di discesa su pista di livello “BLU”.
Assenza di timori e blocchi psicologici verso l’attività in ambiente montano.

Direttore: Claudio Pellin ISFE-INV; cell: 333 4822943 – corsose2castiglioni@gmail.com
Vice Direttori: Maurizio Baroni ISFE-INV; Valentino Salvetti ISFE; Francesca Vettorello IS-ONTAM

Materiale ed equipaggiamento obbligatorio:
–  Sci con attacchi da TELEMARK o da SCIALPINISMO, scarponi, pelli in tessilfoca (possibili i noleggi).
–  ARTVA, pala, sonda verranno forniti dalla scuola.

Il Corso è rivolto a tutti coloro che siano già in possesso anche di tecnica di discesa in pista ed è propedeutico per coloro che desiderano frequentare la montagna in ambiente naturale con le tecniche sia dello sci escursionismo/telemark, sia dello sci alpinismo; è da considerare introduttivo allo Sci Alpinismo, ed è quindi adatto a tutti coloro che non posseggono ancora la tecnica e la preparazione fisica adeguata i corsi di livello superiore (SA1 e SA2).

Lo Sci Escursionismo è un’attività entusiasmante che soddisfa il desiderio di vivere a contatto con la natura e con l’alpe in modo semplice ed essenziale, nell’ambiente classico dell’escursionismo estivo.
Il Corso si pone l’obiettivo di preparare e gestire in autonomia e sicurezza un itinerario di escursionismo su terreno innevato; conoscere la nivologia, i pericoli della montagna invernale e l’autosoccorso; apprendere concetti di topografia in terreno innevato, orientamento e meteorologia; conoscere i comportamenti da tenere in funzione della sicurezza propria e del gruppo, acquisire la tecnica di discesa in neve fresca.

Lo svolgimento avverrà nel periodo dal 10 gennaio 2023 al 26 febbraio 2023 ed è costituito da 7 lezioni teoriche e 6 uscite pratiche.
La presentazione e la prima lezione del corso si terranno MARTEDI’ 10 gennaio 2023 ore 20,30 presso la Sede Sociale a Villa Letizia in Via F.lli Tandura a Treviso.
Le lezioni pratiche avranno luogo in ambiente montano innevato.
Le escursioni saranno di lunghezza progressivamente crescente e completate da esercitazioni pratiche nelle varie materie teoriche trattate.

Costo del corso € 160,00 secondo le modalità del Regolamento dei Corsi della Scuola. È richiesto il certificato medico per attività sportiva non agonistica.

Per informazioni e iscrizioni contattare il direttore o i vice direttori, o scrivendo una mail a: corsose2castiglioni@gmail.com oppure in sede (tel.0422.540855) nelle serata di mercoledì 07 – 14 e 21 dicembre 2022 dalle 21,00 alle 22,00 presso la sede CAI di Villa Letizia, Ulteriori informazioni sono disponibili nell’area corsi e scuola alpinismo “Ettore Castiglioni” del sito www.caitreviso.it

• Scarica presentazione (pdf)
• Scarica programma (pdf)
• Scarica locandina (pdf)

Categoria: , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.