-
Partendo dal ristorante La Casera(1396m) si segue all’inizio la strada forestale e in seguito il Sentiero delle Creste…
-
Il torrente Arzino è un luogo incontaminato di grande bellezza. Nasce nelle prealpi carniche da una sorgente carsica ai piedi del monte Teglara in comune di Preone (Udine).
-
Il Gruppo dei “Neveganti” organizza un’escursione di “verso fine stagione”, per soli sciatori, al Rifugio Gorza a Porta Vescovo.
-
-
Dal 01/05/2025 al 04/05/2025
Lo Strahlhorn è la vetta di 4000 metri più meridionale della catena di Saas Fee; è la numero 35 dell’elenco dei 4000 alpini.
-
Una strada tra i monti, l’antica via dello Schener, in passato importante collegamento tra due mondi, tra due comunità: la città di Feltre e il Primiero uniti e separati dal passo dello Schener.
-
PercorsoSalita m40 km550 Referenti: Maurizio De Vincenti
-
Sentiero intitolato all’arciduchessa Stefania moglie di Rodolfo d’Asburgo, figlio di Francesco Giuseppe, morto suicida.
-
Solo Sci
-
Ultimo baluardo a difesa della conca di Quero e di Alano, la cima del Cornella, sovrastante l’abitato di Quero nell’autunno 1917, vide i fanti del 23° ed il 24° reggimento di Fanteria della Brigata Como contenere l’avanzata…
-
-
El Camì de Cavalls – GR 223 – è un sentiero di complessivi 185 km che percorre l’intero periplo dell’isola.
-
Una serie di anelli tematici conduce sugli antichi sentieri di boscaioli e pastori, nei siti e nelle baite dove si praticava l’economia di sussistenza agrosilvopastorale.
-
Si parte dal Passo di Vezzena (1428m) sull’Altopiano di Asiago.
-
Il monte Cimone costituì durante l’Offensiva Austroungarica di Primavera, uno degli ultimi baluardi contro l’avanzamento degli imperiali.
-
-
Dal 28/05/2025 al 02/06/2025
Il nostro viaggio ci porterà in Alsazia: una piccola regione della Francia, conosciuta nel mondo per i suoi particolarissimi borghi, splendidi e quasi incantati castelli medievali e vallate verdeggianti che sembra quasi siano usciti da una fiaba.
-
Il rifugio Furio Bianchet (CAI Belluno), è posto a quota 1250 al “Pian del Gat” nel Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, all’interno del territorio delle Dolomiti iscritto dall’UNESCO nella Lista dei Patrimoni Naturali dell’Umanità.
-
Il Monte Tudaio, alto 2114m, si trova nel comune di Vigo di Cadore. Il Monte Tudaio con il suo forte faceva parte della Linea Gialla
-
-
Siamo sopra Imer in Primiero. Partendo dall’albergo Cappuccetto Rosso (675m) seguiamo la strada forestale fino al Rif Vederna(1324m).
-
Partiamo da Maniago e percorrendo la vecchia strada ci avventuriamo nella suggestiva forra del torrente Colvera, tra le pareti a strapiombo e il torrente scrosciante.
-
Dalla val Fiorentina, in località Toffol si sale la Val Vacia e seguendo il sentiero 466 si giunge fino al Mondeval, alla sepoltura mesolitica.
-
Siamo in Val Fiorentina. Partiamo dal parcheggio a 1663m sotto al Passo Staulanza.
-
La cima del Sass de la Palàza è un bellissimo punto panoramico da cui ammirare le cime meridionali del gruppo della Marmolada da un lato e le Pale di San Martino dall’altro.
-
-
Partenza da Tarvisio percorrendo un pezzo della Alpe Adria fino a Kranjska Gora passando x il Lago di Fusine.
-
L’escursione inizia a Colmean (1274m) su stradina forestale, attraversato il torrente Caiada prendiamo sen CAI 673 in ripida salita.
-
Il gruppo dei Settsass 2571 m.s.l.m. (la cima più alta) è un’affascinante catena montuosa a cavallo tra Agordino e Val Badia, in comune di Livinallongo del Col di Lana.
-
-
Partendo dal Passo Pordoi (2239m) si segue il sentiero 627 che risale il ripido pendio fino al Rif Forcella Pordoi.
-
Si parte da Santa Fosca località L’Andria (1.468). Si prosegue per la M.ga Pian de Vacia, si arriva a Piera de Lauta’(1759) e si scende per impianti da sci (Pescul) 1415.
-
L’escursione è ad anello con partenza dal paese di San Martino di Castrozza. Con il sentiero CAI 721 si comincia a salire molto ripidamente, un po’ in mezzo al bosco un po’ risalendo un
ghiaione di un torrente vuoto e…
-
Il massiccio del Sassolungo e Sassopiatto è una dei tanti “atolli” carbonatici che caratterizzano le nostre Dolomiti.
-
Cinque giorni in Valle d’Aosta al cospetto del ghiacciaio Rutor.
-
-
Dal 23/07/2025 al 25/07/2025
Il nostro itinerario si svolge all’interno del Parco Naturale Puez Odle che comprende i gruppi montani Odle Puez Gardenaccia e Putia.
-
Si parte da Santo Stefano di Cadore e si comincia a risalire la val Comelico attraverso una strada forestale seguendo il corso del torrente Padola.
-
Dal 26/07/2025 al 27/07/2025
Il passo del Tonale era il confine tra Italia (a Ovest) e Austria (a Est). E’ stato un territorio molto conteso, dove si sono svolti aspri combattimenti.
-
Durante la Grande Guerra il sentiero dei Kaiserjäger rappresentava la via di comunicazione tra il fondovalle e le postazioni austriache in quota sul Lagazuoi…
-
Il colore unico del Lago Coldai, i meravigliosi paesaggi montani della zona, le imponenti pareti del Monte Civetta rendono il lago un posto unico e molto affascinante, apprezzata meta di escursione di migliaia di visitatori ogni anno.
-
Dal 14/08/2025 al 18/08/2025
Salire la via normale del Gran Paradiso è un’esperienza gratificante e accessibile, che apre le porte all’alpinismo, senza presentare eccessive difficoltà. Questo itinerario è perfetto per chi desidera affrontare la prima esperienza in alta quota…
-
Gita di ricordo degli amici Logorai. Ripercorreremo il sentiero…
-
L’Alta via Bepi Zac è un percorso attrezzato di cresta che parte dal Passo delle Selle, sopra il PassoSan Pellegrino.
-
Via Ferrata moderatamente difficile che conduce alla vetta della Croda Rossa di Sesto.
-
Partendo da località Carbonin (1451m) sotto al Passo Cimabanche, si sale per la strada forestale e il sentiero 37 fino al Rif. Vallandro (2040m).
-
-
Dal 05/09/2025 al 06/09/2025
I Cadini di Misurina fanno parte delle Dolomiti Orientali e sono situati nel comune di Auronzo di Cadore.
-
Dal 06/09/2025 al 07/09/2025
Referenti: Durante Paride – Perman Tullia
-
Partenza da Bassano del Grappa passando per Valstagna prima di Cismon del Grappa si prende a dx un ponte di legno che ci fa salire per circa 3/4 km al Lago del Corlo.
-
L’itinerario parte dalla stazione a Monte della funivia Col Margherita e percorre il sentiero di cresta aprendosi in un grandioso panorama a 360° sulle più belle cime dolomitiche…
-
Partendo dal Passo Falzarego (2105m), seguiamo il sentiero CAI 402 fino a F.lla Travenanzes (2563m).
-
Dal parcheggio per comoda mulattiera, in circa 1 ora, si arriva al rifugio Città di Fiume. Il percorso è facile e quasi sempre nel bosco.
-
-
Il giro delle Tre Cime di Lavaredo è un percorso classico delle Dolomiti: bello, facile e di grande soddisfazione. Partenza e arrivo dal Rifugio Auronzo.
-
Partenza dal quadrivio di Opicina con le Mtb. Proseguiamo verso Monrupino e il vallico di Zolla. Entriamo sulla pista ciclabile che ci porterà a Štanjel dove faremo la pausa pranzo e visiteremo il museo dell’arch. Max Fabiani.
-
Il rifugio Carlo e Massimo Semenza è un rifugio situato nel comune di Tambre, in Val de Piera, nelle Prealpi Venete, a 2.020 m s.l.m. nel gruppo montuoso Col Nudo Cavallo.
-
Il monte Kuk è uno dei tre bastioni che compongono la dorsale a picco sull’Isonzo, a nord di Gorizia.
-
-
Partiamo dalla località Ponte de Rucurto (1700m) sotto al Passo Giau e prendiamo il sentiero CAI 437 e poi 434 fino a giungere al Rif. Croda da Lago (2046m).
-
Itinerario interessante per gli spunti offerti dal punto di vista antropico, culturale e anche paesaggistico della Val Zemola.
-
Partenza da Buttrio e da lì via verso i colli, strade panoramiche poco trafficate per proseguire verso l’Abazzia di Rosazzo dove da qui il paesaggio sul Collio è fantastico.
-
Il monte Avanza, detto anche Montagna Bianca, è situato a nord-ovest di Fomi Avoltri. Cima interessante dal punto di vista storico per i resti della prima guerra mondiale 1915-1918.
-
Comitiva Gruppo Grande Guerra e comitiva “Montagna di tutti”. Dopo la sconfitta di Caporetto e la ritirata sul Piave, il Monte Grappa divenne il caposaldo più importante del fronte italiano in quanto raccordava il fronte montano col fronte del Piave.
-
-
Anello insolito sulla linea di cresta dei Lagorai occidentali.
-
Partenza dal paese di Sant Alberto con traghetto subito sul fiume Reno per poi raggiungere il Sentiero o Argine degli Angeli che inoltra nelle Valli per poi passare per lido di spina e lido degli estensi
-
Tranquilla e piacevole escursione autunnale tra i magnifici boschi del Cansiglio di secolare importanza storica fin dal tempo della Repubblica di Venezia.
-
Pagina in aggiornamento
-
-
Il territorio della Riserva è integro e selvaggio, ricco di acque cristalline, creste rocciose, boschi impenetrabili ma anche di testimonianze lasciate dall’uomo e dalle sue attività.
-
Il Vanoi è un torrente alpino che si trova nel Trentino orientale. Ha origine presso il Passo Cinque Croci da vari rivi e torrentelli, attraversa l’omonima valle e sfocia infine nel Cismon.
-
-
Escursione strepitosa durante il “foliage” autunnale, regala ampi panorami sul Carega, Pasubio e Piccole Dolomiti.
-
-
La chiesetta di San Michele Arcangelo è ben nascosta tra i vitigni delle Colline Patrimonio dell’Unesco: un luogo ameno, tra le colline di Serre, a Miane, che ispira pace e meditazione…
-
-
Pagina in aggiornamento
-
Dal parcheggio appena sotto il passo Staulanza, si parte seguendo la forestale che porta al rif. Città di Fiume (1918 m).