Sciescursionismo: gradi di difficoltà

Data evento:

I fattori principali da tener presente per una obiettiva valutazione delle difficoltà vanno intesi come parametri per un ragionato approccio al percorso prescelto, proporzionato alle proprie capacità. Determinanti sono: la natura e la morfologia del terreno, la lunghezza totale intesa come sviluppo chilometrico, il dislivello da coprire sia in salita che in discesa, la variabile relativa allo stato del manto nevoso, gli ostacoli nell’orientamento.

La scala comunemente usata si basa su quattro livelli di difficoltà crescente espressi con i colori VERDE, BLU, ROSSO, GIALLO. Esistono poi tre livelli intermedi alla scala esposta (verde/blu, blu/rosso, rosso/giallo) che definiscono una variabilità interna ai quattro gradi di base.

Percorso VERDE: si svolge su leggeri falsopiani privi di ostacoli. Sviluppo di contenuta Iunghezza, dislivello modesto ed orientamento facile. È sufficiente la tecnica di base specifica per brevi escursioni.

Percorso BLU: si svolge su terreno con contenute pendenze, moderate cunette e dossi, con tratti sulla linea di massima pendenza con qualche breve e facile passaggio in costa. Sviluppo di media lunghezza e contenuto dislivello. Necessaria una perfezionata tecnica di base, con discrete conoscenze teoriche e pratiche di topografia ed orientamento. Percorsi di medio impegno.

Percorso ROSSO: si svolge su terreno molto vario, ondulato, di mezza montagna con gradini, cunette e dossi marcati, diversi tratti con pendenza accentuata, impegnativi mezzacosta, in parte esposti, talvolta con tracciato di difficoltosa individuazione. Consistente lo sviluppo altimetrico e la lunghezza. Indispensabili tecniche specifiche nella discesa, necessario un equipaggiamento completo, buone conoscenze sulla nivometeorologia e sull’orientamento.

Percorso GIALLO: si svolge in ambienti compresi tra la mezza montagna e l’alta quota su terreno libero con diversi tratti in forte pendenza e notevole esposizione, anche ghiacciati, attraversamenti di zone impervie e severe. Rilevanti la lunghezza ed il dislivello. Riservato ad esperti con buona conoscenza ed esperienza dell’ambiente invernale d’alta quota e dei relativi pericoli. Indispensabile ottima padronanza della tecnica sciistica.

Categoria:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.