Sciescursionismo: regolamento

Data evento:

COMPORTAMENTO GENERALE

Per le Escursioni di Sci Escursionismo e Ciaspe

Il fine settimana è quasi sempre considerato come un modo per trascorrere in montagna una giornata di tranquillità e per scaricare lo stress dei giorni lavorativi. Questi aspetti però non ci devono esonerare dal rispetto della natura e dal perseguire la conoscenza. In particolare non vanno eluse le norme di prevenzione, specialmente quelle attinenti la montagna imbiancata, la quale nasconde molti pericoli oggettivi e soggettivi non visibili, spesso addirittura insospettabili. Le statistiche elaborate sui dati del Soccorso Alpino su incidenti in generale e in particolare da valanga, indicano che in questi ultimi anni questi sono notevolmente aumentati, specie quelli di inizio stagione, in cui la neve non è ancora assestata.

Sono dati preoccupanti, attribuibili in gran parte all’aumento, per lo più improvvisato, della frequentazione turistica e escursionistica.

Allo scopo di rendere le escursioni piacevoli, divertenti e il più sicure possibili, il gruppo di SCI-ESCURSIONISMO e CIASPE della sezione C.A.I. di Treviso si è dotato del seguente

REGOLAMENTO

1. La partecipazione alle escursioni è libera ai Soci di tutte le Sezioni del CAI in regola con l’iscrizione per l’anno in corso. E’ consentita anche la partecipazione ai non Soci, fermi restando i vincoli di volta in volta previsti a seconda delle caratteristiche del percorso, dell’ambiente, del grado di rischio, della preparazione fisica. Tali vincoli sono applicati anche ai Soci.

2. Le iscrizioni sono limitate ad un numero fisso di posti; ferma la priorità d’iscrizione. Le iscrizioni solo valide solo se accompagnate dalla relativa quota; si chiudono, di regola, il mercoledì precedente l’escursione. Non si accettano né prenotazioni telefoniche né via mail.

3. Non si restituiscono le quote d’iscrizione ai rinunciatari, salvo non vengano sostituiti da altre persone o per gravi e irrinunciabili motivi. La valutazione verrà effettuata dal responsabile dell’attività. In caso di sospensione dell’escursione le quote possono essere rimborsate a tutti gli iscritti al netto delle spese organizzative.

4. È richiesto ai partecipanti di non allontanarsi dalla comitiva di appartenenza senza avvisare il Responsabile o un suo incaricato. Qualora una persona si allontani ponendo in atto un comportamento in contrasto con le norme di sicurezza, potrà subire dei provvedimenti, anche seri, fino all’esclusione delle attività sociali invernali della sezione.

5. La partecipazione a tutte le escursioni sociali è rivolta a persone fisicamente preparate e con equipaggiamento idoneo all’attività invernale. E’ subordinata alla accettazione dell’Accompagnatore/Responsabile che, a suo giudizio, può escludere, motivandone la decisione, le persone da lui ritenute non in possesso dei requisiti necessari a partecipare alla comitiva richiesta.

6. Gli Accompagnatori, coadiuvati dai collaboratori, curano l’organizzazione e tutto quanto serva al buon esito dell’escursione. Hanno inoltre facoltà, per ragioni tecniche, logistiche e di sicurezza, di modificare gli orari, gli itinerari, le soste e possono interrompere il proseguimento dell’escursione.

7. È fatto obbligo a tutti l’uso dell’equipaggiamento adatto al tipo di percorso:

Giallo e Rosso: obbligatorio ARTVA, PALA e SONDA;
Blu: normalmente ARTVA, PALA e SONDA o solo ARTVA se richiesto;
Verde: normalmente solo equipaggiamento invernale.

8. Ai partecipanti si richiede un comportamento corretto e responsabile che si attenga alle istruzioni e consigli che vengono dall’Accompagnatore e dai suoi collaboratori. L’itinerario è vincolante per tutti i partecipanti. E’ esclusa l’attività individuale.

9. Nel caso si verifichino durante l’escursione fatti o circostanze non contemplate nel presente Regolamento, varranno le decisioni degli Accompagnatori.

10. Con il solo fatto di iscriversi all’escursione, i partecipanti accettano le norme del presente Regolamento e, per tutto quanto non contemplato nel presente regolamento, si rifà alle norme generali attualmente previste dal CAI.

Il Gruppo di Sciescursionismo e Ciaspe

Categoria:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.