Codice di comportamento nelle escursioni in mountain bike

Nella pratica della mountain bike capita sovente di percorrere sentieri CAI normalmente frequentati da camminatori. È necessario quindi prestare la massima attenzione nel percorrere questi sentieri e dare sempre la precedenza ai pedoni.

Per ricordare come un buon ciclista dovrebbe sempre comportarsi riportiamo il Codice di Comportamento adottato negli USA stabilito dalla National Off Road Bicycle Association, comunemente chiamato Codice NORBA.

Codice di comportamento NORBA

(National Off Road Bicycle Association)

1. Dare la precedenza agli escursionisti a piedi anche perchè la gente giudica la mtb dal vostro comportamento.
  2. Rallentare ed usare cautela nell’avvicinare e superare altri escursionisti in bicicletta o persone che fanno trekking in montagna.
  3. Controllare sempre la velocità ed affrontare le curve prevedendo di poter incontrare qualcuno. L’andatura deve essere commisurata all’esperienza di ciascuno ed al tipo di terreno.
  4. Restare sui percorsi già tracciati, evitare di tagliare per terreni molli: c’è il rischio di danneggiare la vegetazione e accentuare l’erosione del suolo.
  5. Non lasciare rifiuti. Portare con sé i propri e, se possibile, raccogliere quelli abbandonati da altri.
  6. Non spaventare gli animali e dare loro il tempo di spostarsi dalla vostra strada.
  7. Rispettare le proprietà e lasciare i cancelli così come sono stati trovati.
  8. Essere sempre autosufficienti. Meta da raggiungere e velocità media devono essere sempre stabilite in funzione dell’abilità personale, dell’equipaggiamento, del terreno, delle condizioni meteorologiche esistenti e di quelle previste.
  9. Non viaggiare da soli in zone isolate e, se si devono coprire lunghe distanze, comunicare sempre la destinazione ed il programma di viaggio.
  10. Rispettate la filosofia del ciclo escursionismo, tesa al minimo impatto con la natura; limitarsi a scattare fotografie e lasciare impronte leggere, portandosi via solo bei ricordi.

Categoria: