Corso di geografia sulle Dolomiti

Data evento:

Cari soci e simpatizzanti,

Vi segnaliamo il Corso promosso dalla Fondazione Angelini.

Ogni anno la Fondazione Angelini organizza in collaborazione con l’ Università di Padova dei Corsi di Formazione e di Aggiornamento su varie tematiche riguardanti la montagna.
Corsi di Formazione per docenti sulla lettura del paesaggio, per professionisti sui temi specialistici quali il rischio idrogeologico, la dinamica delle strutture in area sismica e la gestioni dei rifiuti in ambiente montano.
La Fondazione organizza poi dei corsi di formazione di escursionismo giovanile in collaborazione con le sezione del CAI cadore e dei corsi didattici per studenti universitari dell’ università di Padova.

Il corso proposto è dedicato agli “Aspetti geomorfologici, geologici, antropici e paesaggistici nel Gruppo Pale di S. Martino – Pale di S. Lucano” con escursioni sul territorio.

periodo dal 6 all’ 8 luglio 2012

Luogo del corso:presso sede Parco Naturale Paneveggio Pale di S. Martino a Villa Welsperg – Fiera di Primiero

Argomenti: Geologia e Geomorfologia, aspetti estetico-paesaggistici, aspetti naturalistici, evoluzione dei versanti e frane, frequentazione nella preistoria-protostoria, insediamenti in tempi storici antichi e recenti, storia alpinistica.
Storia della candidatura e sottolineatura degli scopi di Dolomiti Unesco tra i quali la valorizzazione del territorio secondo i principi dello sviluppo sostenibile.

Destinatari: docenti di ogni disciplina delle scuole di ogni ordine e grado, formatori CAI, guide ambientali, naturalistiche e museali, guide forestali, tecnici enti locali, addetti all’ospitalità.

Obiettivo del corso: imparare un metodo di osservazione del paesaggio e del territorio per insegnare a studenti e allievi dei corsi di formazione a “leggere” il proprio territorio e capire i problemi connessi.

Iscrizione: max 40 posti in ordine cronologico d’iscrizione con comunicazione alla segreteria della Fondazione G. Angelini.
Si consiglia equipaggiamento adatto ad escursioni su luoghi impervi.
Su richiesta verrà rilasciato certificato di frequenza.

In allegato il programma del corso

Corso formazione Pale San Martino 2012

Categoria: ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.