5° Corso Materiali e Tecniche per titolati e istruttori sezionali – 2012

Data evento:

Il Centro Studi Materiali e Tecniche (CSMT) organizza il 5° Corso specialistico sui Materiali e le Tecniche che si svolgerà a Padova presso la torre e il laboratorio del CAI. Si tratta di un corso di specializzazione che si rivolge a tutti i titolati del CAI, nonché agli Istruttori sezionali della CNSASA, e che intende fornire ai partecipanti nozioni sul comportamento dei principali materiali alpinistici e le relative competenze didattiche per poterli utilizzare in ragionevole sicurezza.
La prima delle due giornate è in programma sabato 1 dicembre. Saranno impartite alcune nozioni elementari di fisica utili a identificare e conoscere le unità di misura in uso e le leggi che determinano forze e attriti. Le lezioni riguarderanno catena di assicurazione, materiali e sicurezza, corda e usura”, effetti UV, acqua, ghiaccio sulle corde, norme e analisi materiali, sicurezza sulle ferrate, confronto tecniche di assicurazione.
Inoltre si svilupperanno in particolar modo i seguenti argomenti: catena di assicurazione, obiettivi ed elementi della catena di assicurazione, forza di impatto o arresto e la funzione dei freni, analisi dei materiali utilizzati nella catena di assicurazione e considerazioni sul loro corretto impiego, come approntare una sosta, tecniche di assicurazione dinamica, prove pratiche di caduta e trattenuta con freni e tecniche diverse. La parte pratica in questa prima giornata riguarderà il laboratorio, il test al Dodero, norme ed analisi materiali, test rottura materiali, ecc.
Nella seconda giornata, domenica 2 dicembre, le lezioni si svolgeranno alla torre con prove statiche (corda bloccata), prove dinamiche, prove di rottura moschettoni, prove su materiali vari (cordini, fettucce, preparati, dissipatori, ecc.), prove dinamiche con assicurazione in vita, confronto tecniche di assicurazione.
La direzione del corso è affidata all’IA Federico Bernardin (CSMT) e all’INA Massimo Bazzolo (CSMT VFG). La quota d’iscrizione è di 25 euro.

Le iscrizioni si chiuderanno il 15 Novembre 2012.
Se le iscrizioni supereranno i posti disponibili, il CSMT organoizzerà un corso successivo a Marzo 2013.

Per informazioni e iscrizioni: info@caimateriali.org

Categoria:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.