A casera Palantina, in difesa dell’antica foresta del Cansiglio

Data evento:

Domenica 11 Novembre 2012 escursione a casera Palantina, in difesa dell’antica foresta del Cansiglio: è un momento decisivo per le sorti di un enorme patrimonio culturale e ambientale del Veneto: oltre al pericolo della vendita ora è tornato anche quello del collegamento sciistico tra il Pian Cavallo e l’Alpago attraverso Forcella Palantina, con la regione Friuli disposta a mettere ben 8 milioni di euro per finanziare l’opera

Siamo al 25° anno delle nostre marce, non abbiamo mai mancato ad un appuntamento.
Ma per l’ennesima volta la nostra non sarà una presenza rituale, per rispettare una tradizione ormai consolidata o per il piacere di trascorrere una giornata insieme in uno splendido ambiente naturale. Purtroppo non è ancora arrivato quel momento.
Infatti sia Tambre in Veneto che Aviano in Friuli continuano a chiedere l’impianto di collegamento con l’Alpago, e il comune di Tambre ha pronto un nuovo progetto di impianto di risalita da Colindes a Forcella Palantina del probabile costo di 20 milioni di euro. E’ ora che le due regioni dicano chiaramente che quell’impianto non si può fare (in Veneto) e quindi nemmeno finanziare (da parte della regione Friuli-Promotur). Se il Veneto dovesse approvare l’impianto, in aperto contrasto con quanto previsto dalle normative relative alle aree di Rete Natura 2000 (la Foresta Demaniale del Cansiglio, sia veneta che friulana, è area SIC e ZPS), le associazioni ambientaliste farebbero partire subito le segnalazioni alla Comunità Europea.
I pericoli di s-vendita di parte del Cansiglio sembrano per il momento sventati, dopo che il Consiglio regionale veneto ha votato all’unanimità un ordine del giorno, presentato dalla consigliera Laura Puppato, che impegna la Regione a conservare l’unità dell’area e, anzi, a valorizzarne gli aspetti naturalistici. Noi andremo avanti chiedendo l’istituzione di una Riserva Naturale Regionale e continueremo ad impegnarci affinché il Cansiglio venga riconosciuto dall’UNESCO quale Patrimonio dell’Umanità.
Nel luogo del nostro tradizionale ritrovo troveremo una sorpresa: Casera Palantina è stata bruciata qualche giorno fa, sono rimasti solo i muri. Non sappiamo se questo atto increscioso, a poche settimane dalla nostra marcia, sia stato provocato da conflitti privati o sia un’intimidazione rivolta a noi, ma in ogni caso noi condanniamo un atto violento e che non renderà certo più facile quel dialogo che ancora ricercheremo e in cui noi continuiamo a sperare.

PER CHI HA A CUORE IL FUTURO DEL CANSIGLIO QUESTO E’ UN APPUNTAMENTO A CUI NON MANCARE, DANDO IL PROPRIO CONTRIBUTO NEL DIFFONDERE L’INFORMAZIONE ED INVITARE ALLA PARTECIPAZIONE.

L’avvicinamento a pian Canaje avverrà in autobus con partenza:
alle 7.15 da Dolo-Mirano – distributore AGIP ingresso autostradale di Mirano-Dolo.
alle 7.30 da Mestre – parcheggio Decathlon.

Programma della marcia
ore 9. 30 incontro al villaggio cimbro di Pian Canaie, tra Campon e Colindes
ore 10. 00 partenza
ore 11. 30 arrivo a Casera Palantina, pranzo al sacco ed aggiornamenti
ore 13. 00 partenza per Forcella Palantina, raduno all’Ander de le Mate,
ore 14. 30 inizio del rientro con arrivo a Col Indes.

Per informazioni e iscrizioni:
MIRANO: Antonio Carlon tel. 348 4509677 – iscrizioni il giovedì in sede
DOLO: Maria Rosa Rebeschini tel. 328 2296634 – iscrizioni il mercoledì in sede
MESTRE: Guido Furlan tel. 347 8305306 – iscrizioni il mercoledì in sede

Per chi volesse salire con mezzi propri da Treviso
Ritrovo ore 8,00 nell’area parcheggio di fronte al Municipio di Villorba a Carità , in modo da ottimizzare i trasporti con le auto.
Per informazioni: Francesca Vettorello cell: 3358199400

Edizione 2011 della Marcia

Aderiscono all’iniziativa: Mountain Wilderness, Ecoistituto del Veneto Alex Langer, Cai Veneto e Fvg, Lipu Pedemontana, Ass. Naturalistica Sandonatese, WWF Veneto e Fvg, Legambiente Fvg, Fagiani nel mondo-Legambiente VR, Circolo Alex Langer Viareggio, Movimento Decrescita Felice, ass.Amica Terra.

Categoria: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.