1° Corso prevenzione e autosoccorso su neve M-PAN 2012-13 con ciaspe

Vuoi scoprire il magico mondo dell’ambiente montano innevato in sicurezza? Partecipa al corso con ciaspe della nostra sezione, promosso dalla Commissione di Escursionismo e con la collaborazione della Scuola di Alpinismo “E.Castiglioni” e gruppo Neveganti denominato: 1° Corso Prevenzione e autosoccorso su neve M-PAN 2012-13 con Ciaspe.

Lo scopo del corso è di sviluppare l’osservazione dell’ambiente, individuare i fattori di rischio valanghe, scegliere il percorso migliore ai fini della sicurezza.

Le uscite e i percorsi scelti avranno un dislivello di 400/500 metri adatto a svolgere osservazioni dell’ambiente e studio del manto nevoso. Si rivolge a tutti coloro che desiderano apprendere conoscenze e tecniche di base, per frequentare la montagna invernale in sicurezza. Si svolgerà in ambiti con costoni, dossi, depressioni e vallette per consentire di riconoscere ed evitare accumuli da vento, rimanere a opportuna distanza dalle cornici, dove è possibile evitare pendii ripidi e aperti, ricercare punti idonei dove affrontare cambi di direzione, formazione di piccoli gruppi per attraversamenti pericolosi, distanze di alleggerimento e sicurezza, esercitazioni di auto sicurezza,ecc.

Lezioni Teoriche ore 20.45 presso la sede CAI di Treviso

1° Lezione giovedì 29 novembre Presentazione corso, equipaggiamento e materiali, la montagna invernale.
2° Lezione giovedì 6 dicembre Nivologia, neve e valanghe, artva.
3° lezione giovedì 13 dicembre Tecnica di progressione, bollettino nivometeo, autosoccorso in valanga.
4° Lezione Giovedì 10 gennaio Topografia e orientamento, preparazione e organizzazione escursione, scelta itinerario e traccia (schizzo di rotta).
5° Lezione Venerdì 25 gennaio Primo soccorso, richiesta di soccorso, incidenti patologie invernali, alimentazione, preparazione fisica.
6° Lezione 31 gennaio Ambiente invernale montano, frequentazione del territorio.
Serata di fine corso Cena, consegna attestati di frequenza, presentazione foto attività

USCITE IN AMBIENTE INSERITE NELLE ESCURSIONI SOCIALI INVERNALI

1° uscita Domenica 16 dicembre Pizzo di Levico/Passo Rolle
Osservazione del l’ambiente; osservazione manto nevoso, tecniche di progressione, traccia e microtraccia (schizzo di rotta).
2° uscita Domenica 20 gennaio Paso San Pellegrino/Alpago
Cartografia e orientamento, ricerca di travolto mediante ARTVA e sondaggio, procedure di autosoccorso.
3° Uscita Domenica 27 gennaio Cima Setole Malga Valpiana
Considerazione dei fattori di rischio, lettura del bollettino conduzione di una escursione, verifiche.
4° Uscita Domenica 3 febbraio Eventuale recupero

Regolamento del corso
Il corso è aperto a tutti i Soci del Club Alpino Italiano regolarmente iscritti ed in regola con il tesseramento per l’anno 2012. Per l’ammissione al corso è richiesta una preparazione fisica e minima esperienza escursionistica di base. La direzione del corso si riserva la facoltà di non ammettere coloro che non risultassero in regola con i requisiti richiesti. Ogni partecipante dovrà essere provvisto di idoneo equipaggiamento ed attrezzatura individuale.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Direttore del corso: INV-ISFE Maurizio Baroni
Vice direttore: ASE Pietro Artuso
Le uscite in ambiente si effettueranno con pullman (costo non compreso nella quota di iscrizione e da pagare separatamente).

In caso di mancato raggiungimento del numero di iscritti, si organizzeranno le uscite in auto
Il costo del corso è di 60.00 € e comprende: Materiali didattico, utilizzo delle attrezzature della sezione, assicurazione

Per l’iscrizione al corso devono essere presentati:
– Modulo d’ iscrizione compilato e firmato per accettazione.
– Una foto Tessera, Certificato medico di Idoneità fisica alla pratica sportiva non agonistica.
– Versamento della quota d’iscrizione

Sono escluse e restano a carico dei partecipanti al corso tutte le spese di trasporto, vitto e pernottamento nei rifugi, eventuali impianti di risalita, noleggio ciaspe, ingressi e quanto non espressamente citato.
In caso di rinuncia a corso iniziato non avrà diritto ad alcuna forma di rimborso anche parziale della quota versata.
La frequenza alle lezioni teoriche e alle uscite pratiche è considerata obbligatoria E’ richiesta la presenza a tutte le uscite / lezioni salvo gravi motivi.
La mancata partecipazione alle lezioni comporta il mancato rilascio dell’attestato di partecipazione al corso.
La direzione del corso si riserva la facoltà di modificare il programma per giustificati motivi di carattere organizzativo e di sicurezza.

Termine di iscrizione 23 novembre 2012

Iscrizioni ed informazioni
Nei giorni di lunedì dalle ore 17.00 alle ore 18.30 e mercoledì e venerdì dalle ore 21.00 alle ore 22.30 presso la sede CAI di Treviso Piazza dei Signori, 4 – Treviso
Troverai in sede: Pietro Artuso, Rocco Germinaro, Vivian Mario, Basso Sabrina.

Categoria: , , ,