Corso di escursionismo base ed avanzato 2013

Lezioni teoriche: 21 Marzo – 16 Maggio 2013 (13 Giugno corso avanzato)
Uscite in ambiente: 7 Aprile – 2 Giugno 2013 (14 Luglio corso avanzato)
Termine iscrizioni: 13 Marzo 2013

Il corso è articolato secondo quanto previsto dal Regolamento della “Commissione Centrale di Escursionismo” del CAI ed è classificato di livello BASE “Avviamento all’Escursionismo” e modulo avanzato». Si rivolge a tutti coloro che desiderano apprendere conoscenze e tecniche di base per frequentare la montagna in piena sicurezza, imparando a coglierne anche gli aspetti ambientali, naturalistici e antropologici. Si svolgerà in ambiti di tipo (T) Turistico: itinerari su mulattiere o sentieri con percorsi evidenti di facile orientamento; (E) Escursionistici: itinerari che si svolgono su sentieri o tracce di sentiero, terreni aperti privi di sentieri ma con segnalazioni, compresi brevi tratti pianeggianti o lievemente inclinati con presenza di neve residua. Possono esserci pendii ripidi con tratti esposti assicurati da brevi cavi, anche con passaggi su roccia attrezzati; (EE) Escursionisti Esperti: itinerario di impegno medio/alto con difficoltà maggiori del precedente (E); (EEA) Escursionisti Esperti Attrezzati: itinerari con tratti alpinistici su percorsi attrezzati o vie ferrate che richiedono l’uso di attrezzatura specifica per l’autoassicurazione.

Requisiti: Per l’iscrizione al corso è richiesta, una preparazione fisica e minima per essere in grado di compiere escursioni fino a 400/800 metri di dislivello, presentare all’atto dell’iscrizione certificato medico per attività non agonistica,è richiesta la presenza a tutte le uscite e lezioni salvo gravi motivi.

Ammissione: Il corso è aperto a tutti i Soci del Club Alpino Italiano regolarmente iscritti ed in regola con il tesseramento per l’anno 2013. La direzione del corso si riserva la facoltà di non ammettere coloro che non risultassero in regola con i requisiti richiesti. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Direttore: AAE Zottarel Lorenzo
Vice-direttore: AE Dal Ben Mara

Materiale ed equipaggiamento.
Ogni partecipante dovrà essere provvisto di idoneo equipaggiamento ed attrezzatura individuale da escursionismo.

Quota iscrizione: (in via di definizione) è comprensiva di copertura assicurativa contro gli infortuni e la responsabilità civile, dispense, utilizzo del materiale tecnico della scuola, attestato di partecipazione al corso. Sono esclusi costi di trasporto, impianti di risalita, vitto e pernottamento.

Sezione Corso Base
Il Programma del corso si rivolge a tutti coloro che desiderano apprendere conoscenze e tecniche di base per frequentare la montagna in piena sicurezza, imparando a coglierne anche gli aspetti ambientali, naturalistici, storici e antropologici.

Sezione Corso Avanzato
Il Programma del corso ha il compito di preparare i partecipanti all’uso dei materiali tecnici e delle tecniche di progressione su ferrata, formare i partecipanti alla frequentazione dei percorsi classificati difficili, attrezzati, con brevi tratti innevati, in assoluta sicurezza, a prendere coscienza dei propri limiti e insegnare come superarli.

Programma 8 lezioni teoriche
Modulo corso base

1° incontro: Giovedì 21 marzo
Presentazione, equipaggiamento e materiali

2° incontro: Giovedì 4 aprile
Topografia e orientamento

3° incontro: Giovedì 11 aprile
Meteorologia, organizzazione escursione

4° incontro: Giovedì 18 aprile
Primo soccorso, medicina di montagna

5° incontro: Giovedì 2 maggio
Geologia e geomorfologia, rischi e pericoli.

6° incontro: Giovedì 9 maggio
Ambiente montano, frequentazione del territorio -TAM

7° incontro: Giovedì 16 maggio
Organizzazione del CAI centrale e periferica, storia dell’alpinismo trevigiano, conclusione