Scialpinismo in un’isola di silenzio – le Dolomiti d’oltre Piave

Data evento:

Giovedì 7 febbraio alle ore 21 presso la Fondazione Mazzotti, via A. Marchesan 11, Treviso (vicino l’ospedale Ca Foncello di Treviso) Scialpinismo in un’isola di silenzio – le Dolomiti d’oltre Piave, serata di Loris de Barba, con la presenza di Francesco Vascellari.

L’ambiente è davvero speciale e la fatica per arrivarci è compensata abbondantemente dalla bellezza dei luoghi. Magnifici boschi solitari fanno da cornice a una selva di guglie, torri e pinnacoli di forme diverse, che non hanno uguali nelle Dolomiti. Alla loro base gli alti torrioni sono circondati da ammassi di detriti e depositi ghiaiosi che conferiscono loro un’immagine di fantastica verticalità. E’ il cuore selvaggio di queste montagne …” (dalla prefazione di Loris de Barba).

Loris De Barba, nato a Limana (Belluno) nel 1954, dove vive, si dedica alla fotografia da 25 anni. Grande specialista della tecnica del bianco e nero, ha partecipato a concorsi fotografici e ha esposto in diverse città del Veneto le sue fotografie di montagna, reportage di viaggio e di denuncia sul degrado ambientale. Pratica sia l’alpinismo che la fotografia da non professionista. Le sue escursioni in zone poche frequentate, con molte salite sui 4000 delle Alpi, hanno regalato scatti che sono stati tra i più apprezzati di intraisass 1, noto periodico di letteratura, alpinismo e arti visive considerato da Reinhold Messner «[un lavoro] impressionante
e di alta qualità»

Ingresso gratuito

Categoria: ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.