Ritiro Set da Via Ferrata SALEWA, Edelrid e Mammut con assorbitore di energia a corda

Data evento:

AVVISO SULLA SICUREZZA

Ritiro: Set da Via Ferrata SALEWA, Edelrid e Mammut con assorbitore di energia a corda.

In seguito ad approfonditi test effettuati su vecchi, usati Set da Via Ferrata, diversi produttori e istituzioni operanti nell’industria degli sport alpini hanno riscontrato che i sistemi con assorbitore di energia a corda possono presentare un malfunzionamento in caso di caduta.

Le prove hanno mostrato che, in caso di caduta, i valori di forza d’impatto possono essere aumentati. Questo può, insieme a una diminuzione della resistenza dei bracci, dovuta al utilizzo prolungato, portare a un totale malfunzionamento del sistema. Le conseguenze che ne derivano possono essere gravi o mortali.

Per escludere qualsiasi rischio, SALEWA, Mammut e Edelrid hanno deciso, in via del tutto precauzionale, di ritirare immediatamente dal mercato tutti i Set da Ferrata con assorbitore di energia a corda. E’ vivamente consigliato di interrompere subito l’utilizzo di tali set.

Coinvolti sono tutti i Set da Via Ferrata SALEWA con assorbitore di questa, o analoga, costruzione che sono in circolazione in diverse varianti di colore:

Non sono interessati i set con assorbitore di energia tessile a strappo di questa, o analoga, costruzione che sono in circolazione in diverse varianti di colore.

Se possedete un Set da Via Ferrata soggetto a ritiro, che non abbia più di 7 anni, potete restituirlo gratuitamente a SALEWA. In sostituzione, riceverete un set di uguale valore, secondo l’ultimo standard tecnico con assorbitore di energia tessile a strappo.

Vi ricordo inoltre che indipendentemente dal tipo di prodotto e costruzione, i Set da Via Ferrata che hanno superato la durata massima consigliata dalla casa costruttrice, non dovrebbero più essere utilizzati! Con un utilizzo frequente, la durata massima può anche ridursi a meno di un anno.

Per effettuare la restituzione del Set da Via Ferrata dovete seguire una procedura: registrarsi sulla piattaforma dedicata al seguente link www.salewa.com/recall. Da lì potrete stampare il modulo di
restituzione comprensivo di etichetta con indirizzo di spedizione. Salewa promette la riconsegna dei prodotti
sostitutivi a partire da aprile 2013. Sulla piattaforma ci si potrà tenere informati in ogni momento sullo stato della procedura.

In allegato un elenco in pdf dell’UIAA, dei materiali che saranno oggetto di ritiro da parte del costruttore.

Categoria:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.