Corso di scialpinismo SA1 e Snowboard-alpinismo SBA1 2014

Iscrizioni aperte dal 6 Dicembre 2013 al 21 Gennaio 2014 fino ad esaurimento posti disponibili (max 18— max 3 posti per snowboardalpinisti)

INFO SEZIONE di TREVISO (direzione)
Venerdì h 21.00 – 22.00;
Tel 0422/540855
Thomas Darsiè cell: 347 6175462

INFO SEZIONE di S. DONA’ DI PIAVE (collaborazione)
Giovedì h 21.00 – 22.00; Tel 0421/332288
www.caisandona.it

Costo 195€ – Bonifico da effettuarsi sul conto “Lazzaro/Rodaro ScuolaTV” iban IT31 H 03165 01600 000011514890 specificando nella causale il proprio nome e cognome e corso sa1

Lezioni Teoriche & Pratiche da martedì 21 gennaio a domenica 30 marzo 2014

Lezioni Teoriche

• Martedì 21 Gennaio h 21.00: Presentazione del corso – Materiali – Struttura CAI (sede Treviso)
  • Martedì 28 Gennaio h 21.00: Preparazione Atletica – Alimentazione (sede Treviso)
  • Lunedì 3 Febbraio h 21.00: Neve e Valanghe 1° parte (sede S.Donà)
  • Martedì 11 Febbraio h 21.00: Neve e Valanghe 2° parte (sede Treviso)
  • Martedì 18 Febbraio h 21.00: Meteorologia (sede S.Donà)
  • Martedì 25 Febbraio h 21.00: Preparazione ad una uscita — Autosoccorso (sede Treviso)
  • Lunedì 3 Marzo h 21.00: Topografia ed orientamento (sede S.Donà)
  • Martedì 11 Marzo h 21.00: Primo Soccorso (sede Treviso)
  • Martedì 25 Marzo h 21.00: Storia dello scialpinismo – Tutela Ambiente Montano (sede S.Donà)
  • Sabato 29 Marzo In rifugio: Preparazione schizzo di rotta – Verifica e chiusura del Corso

Lezioni Pratiche

• Domenica 2 Feb – Nevegal: Verifica materiali, primo approccio alla salita, Verifica delle tecniche di discesa per ammissione corso. (presenza obbligatoria)
  • Domenica 16 Feb – Dolomiti: Tecniche di salita e discesa fuoripista, Dimostrazione di una ricerca su valanga.
  • Domenica 23 Feb – Alpago (F.lla Cornor): Tecniche di salita, valutazione pendii sospetti e scelta itinerario sicuro, ricerca ARVA.
  • Domenica 9 Mar – Lagorai (Mt. Ciste): Valutazione meteo, condotta del gruppo, ricerca organizzata.
  • Domenica 16 Mar – Alpi Carniche (Cima Manzon) Schizzo di rotta, preparazione e suo utilizzo, Marcia strumentale.
  • Sabato/Domenica 29-30 Mar — Dolomiti – Valutazione manto nevoso, individuazione pendii sospetti, profilo stratigrafico. Chiamata di soccorso, costruzione di una barella e trasporto dell’infortunato, chiusura corso

Estratto del Regolamento
Il Corso è aperto a tutti i soci del CAI che abbiano compiuto il 18° anno di età; L’accettazione definitiva avverrà ad insindacabile giudizio della Direzione dopo l’uscita in pista (obbligatoria, i non partecipanti saranno esclusi dal corso).
Con l’iscrizione al Corso i partecipanti si impegnano ad accettare integralmente il regolamento della scuola.
Per ogni altra disposizione si fa riferimento al regolamento della Scuola e della C.N.S.A.S.A.

Iscrizione al corso
Per iscriversi è necessario:

1. Essere soci CAI, in regola con la quota associativa (è possibile diventare soci all’atto dell’iscrizione al corso);
  2. Certificato Medico di idoneità fisica all’attività alpinistica,
  3. N° 1 foto tessera,
  4. Versare la quota di 50 Euro (come anticipo, saldo ad inizio corso),
  5. Per informazioni sui costi del corso rivolgersi nelle rispettive sedi.

L’iscrizione al corso da diritto a:

• Copertura assicurativa CAI contro gli infortuni
  • Manuali tecnici e dispense (su supporto informatico)
  • Utilizzo del materiale tecnico della scuola di alpinismo
  • Attestato di partecipazione al Corso

Materiali & equipaggiamento
Sono obbligatori sci con attacchi da scialpinismo, scarponi da scialpinismo, pelli in tessilfoca, rampanti oppure tavola da snowboard, scarponi da snowboard, ciaspe e per tutti pala, sonda, ARTVA e casco (per gli sprovvisti verrà fornito dalle rispettive
scuole).
E’ consigliata un’attrezzatura ed un abbigliamento consono per il tipo di attività e per il periodo. Ulteriori informazioni, chiarimenti e consigli verranno dati durante la prima lezione.

Scarica il leaflet (PDF)
Per altre informazioni: scuolalpinismo@caitreviso.it