Parco Nazionale Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna – 25/26/27 Aprile 2014

Data evento:

Visitare il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna lungo gli antichi sentieri, tra castelli e pievi, tra gli antichi borghi è un’esperienza unica e invita a ritornare per approfondire la conoscenza di una tra le foreste più antiche d’Europa. Foreste millenarie testimoni dell’evoluzione naturale e umana, ben documentabile fin dal 1012 quando San Romualdo fondò l’ordine dei monaci Camaldolesi, gestori per secoli di questo patrimonio.

Percorrendo antichi camminamenti utilizzati da umili e potenti, santi e cavalieri, mercanti e pellegrini è possibile raggiungere paesi, pievi, eremi e conventi a “passo d’uomo” attraversando tutto il territorio del Parco in pratica senza uscire dal lussureggiante manto del bosco.

La nostra base in questi giorni sarà il Rifugio Città di Forlì ai Prati della Burraia (1452 mt.) che raggiungeremo a piedi in quindici minuti per strada forestale o facile sentiero.
Il rifugio è posto tappa della Grande Escursione Appenninica GEA 00, dell’Alta Via dei Parchi, Sentiero delle Foreste Sacre e Ippovia.

Programma

I giorno
partenza da Treviso per Forlì dove faremo una tappa. Si prosegue poi per Campigna nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi e in seguito per il Passo della Calla (1296 mt.). Il pullman ci lascerà nei pressi del Rifugio Città di Forlì.

II giorno:
partenza dal rifugio a piedi e salita al Monte Falco (1657 mt.) la cima più alta dell’Appennino Tosco – emiliano e al Monte Falterona (1654 mt.) dalle cui pendici nasce l’Arno. Rientro al rifugio per i Prati della Burraia.

III giorno:
partenza dal rifugio e, con il pullman, si raggiunge Stia, set del film “Il ciclone”, nota per la produzione del panno casentino. Si procede poi per la splendida Pieve di San Pietro a Romena uno dei più interessanti edifici romanici del Casentino, costruita alla metà del XII secolo sui resti di una precedente chiesa dell’ottavo secolo. Termineremo il viaggio con una passeggiata nella cittadina medievale di Poppi, inserita nella classifica dei borghi più belli d’Italia. Rientro a Treviso nella serata.

Proposta da Renzo Bellato con Gabriele Paglia.

Presentazione il 28 febbraio 2014 ore 21.00, presso la sede CAI (Fondazione Mazzotti, Via Marchesan 11/A, Treviso)

Costo indicativo dell’uscita (suscettibile di modifiche in base al numero di partecipanti): 170 euro

Le iscrizioni sono già aperte e si chiuderanno entro il mese di febbraio o al completamento della disponibilità dei posti. Informarsi e prenotarsi prima della presentazione.

Scarica la locandina (PDF)

[nggallery id=27]

Categoria: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.