Traversata dell’Ombrettola

Data evento: 24/06/2018

Il sottogruppo sud della Marmolada: Uomo, Ombretta e Auta, è il teatro dell’escursione odierna. Il nostro percorso si svolge anche lungo l’Alta Via delle Dolomiti n°2, seguendone le varianti orientali.
È un’attraversata ad ampio respiro Ovest-Est che va dall’ampia insellatura del San Pellegrino, passa per la testata della Val Cirelle, percorre le valli Ombrettola e Ombretta fino al pianoro di Malga Ciapela.
La partenza è per tutti dal Ponte del Rio Jigolè sulla strada del Rif. Flora Alpina.
La salita è costante e ci porta direttamente alla spianata di Fuchiade.
Il percorso comune prosegue fino alla località Le Pale, qui le due comitive si dividono ed è l’ultima possibilità, per chi non se la sente di proseguire con la “A” di potersi unire agli amici della “B”.
La “A”prosegue la salita fino al Passo Cirelle. Ampio panorama verso nord e ovest. Qui scollina e piega verso est in un ambiente lunare privo di ogni vegetazione, in direzione del non lontano Passo dell’Ombrettola, punto più alto del percorso. La possibilità di trovare ancora neve è alta a causa dell’esposizione a nord di quest’ultimo tratto di sentiero.
Al passo ci affacciamo sul versante agordino del sottogruppo, sempre in un ambiente privo di vegetazione, scendiamo fino alla verde valle dell’Ombretta dove passiamo per il rifugio Falier dominato dalla parete sud della Marmolada. Di qui l’ultimo “scalino” ci porta infine a Malga Ciapela.
La “B” prosegue a sua volta per l’ampio vallone che porta alla Forca Rossa. Ampio il panorama verso le Pale e i Lagorai a sud, Cime d’Auta a est.
La discesa verso Franzedaz ci regala scorci imponenti man mano che si scende. Si affronta infine l’ultimo scalino che ci porta al pianoro di Malga Ciapela.
Ambiente fin da subito sub-alpino. L’iniziale, breve, bosco rado di larici scompare rapidamente e l’essenza prevalente è la vegetazione a basso fusto con le praterie. Infine abbiamo terreno roccioso privo di evidente vegetazione (ma solo apparentemente!)

Partenza da treviso (Park FORO BOARIO ) ore 06,00

Difficoltà:
Com. “A”: EE
Com. “B”: E

Responsabili dell’Escursione:
Com. “A”: AE Claudio Pellin
ASE Giancarlo Cesarino
Com. “B”: Accompagnatori Sezionali

LE ISCRIZIONI SARANNO ACCETTATE SOLO IN SEDE.
Saranno raccolte MERCOLEDÌ 20 e VENERDÌ 22 GIUGNO.

Quota soci € 20,00
Quota non soci € 29,00

Scarica locandina (pdf)

Categoria: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.