Gruppo del Civetta: Palafavera, Rif. Coldai, Rif. Tissi

Data evento: 22/06/2018

Lasciamo il nostro mezzo presso il grande spiazzo del Rifugio Palafavera. Ci dirigiamo a destra del parcheggio per imboccare l’evidente stradina con segnavia 564, che procede con salita costante, ma facile, fino alla Casera Piòda percorrendo in parte anche una pista da sci. Al bivio della Casera Piòda, imboccheremo il sentiero indicante Rifugio Coldai e Rifugio Tissi, con segnavia 556, iniziando a percorrere una parte della N.1 dell’Alta Via delle Dolomiti. Aggirato la Busa del Toro, raggiungiamo il Rifugio A. Sonino: il Lago Coldai, proseguiamo diritti fino all’omonima forcella, aprendosi così una suggestiva veduta su questo bellissimo lago. Vedi foto.

Continuiamo la nostra camminata costeggiando il lago nella sua destra e proseguiamo per l’Alta Via n° 1, lungo il sentiero CAI 560. Il sentiero, inizia salendo sino alla Forcella Col Negro di Coldai, aprendosi così su “un’infinita” veduta rocciosa del versante ovest relativo al massiccio gruppo del Civetta, per poi cominciare a scendere ed incontrare un cartello portante l’indicazione del Rifugio Tissi.

Dopo aver incontrato un gran masso portante la scritta Rif. Tissi – Trans Civetta, svoltiamo a destra che, con ripida salita, ci porterà al rifugio, e volendo con un ultimo strappo alla croce della Cima di Col Rean.

Si rientra per la stessa via.

Percorso1 : Campeggio Palafavera, Casera Pioda, Rif. Coldai, Rif. Tissi.
Percorso2 : Campeggio Palafavera, Casera Pioda Rif. Coldai, Lago Coldai.

Partenza: Piazzale Sportler Silea TV ore 7.00 Ritorno: a TV ore 19.00
Viaggio in auto: Treviso-autostrada A27-Longarone-Forno di Zoldo-Forc. Staulanza.

Pranzo al sacco – abbigliamento da escursionismo + ramponcini (facoltativi).

Per Iscrizioni e informazioni: WhatsApp “Gruppo Kalipè”- Renzo tel. 335 6866369 – Mauro- tel. 392 9183290 – Piero tel. 340 0039816 – Sede CAI tel. 0422 54085 entro giovedì ore 18.00.

Scarica locandina (pdf)

Categoria: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.