Vajont – Percorsi della memoria (XII edizione)

Data evento: 30/09/2018

I “Percorsi della Memoria” si sviluppano lungo tre tracciati di difficoltà e lunghezze diverse (10, 17 e 25 km). La corsa, non competitiva, percorre tratti di strade interrotti o distrutti nel disastro del Vajont che collegavano la Valle del Piave alla Valcellina, e antichi sentieri che per secoli sono stati le vie di comunicazione a piedi per le genti di Casso, Erto, Castellavazzo e Longarone.
I “Percorsi della Memoria” sono quindi un suggestivo passo indietro nel tempo, lungo i quali percorrere tracciati ricchi di storia come la vecchia Strada del Colomber nella forra del Vajont, il Trui dal Sciarbon e il Troi de Sant’Antoni, le gallerie, il ponte tubo, la cava dei Pascoli, l’intero coronamento della diga, e attraversare la frana del Toc e gli antichi borghi di Erto e Casso.

Percorso 1 : Longarone-Dogna-Galleria Enel-Diga-Codissago Longarone.
Percorso 2 : Longarone-Dogna-Galleria Enel-Diga-Frana-Casso-Troi de S.Antonio-Codissago-Longarone.
Percorso 3 : Longarone-Dogna-Galleria Enel-Diga-Frana-Erto-Troi de Scarbon-Codissago-Longarone.

SalitaDiscesaDistanzaDifficoltàTempiPartenza ore - Capo gita
Percorso 1185 m185 m10 kmfacile3 ore9.30
Percorso 2530 m530 m17 kmmedia5 ore9.15
Percorso 3610 m610 m25 kmimpegnativa6 ore9.00

Partenza: Piazzale Sportler Silea TV ore 7.00 Ritorno: a TV ore 19.30
Viaggio in auto: Treviso – autostrada A27 – Longarone

Pedule da escursionismo; Calzettoni termici e traspiranti; Pantaloni di media montagna; Maglietta intimo traspirante; Pile; Berretto; Occhiali da sole ad alta protezione. CONSIGLIATO IN BASE AI PROPRI BISOGNI: zainetto; bastoncini telescopici; borraccia o thermos; crema solare; biancheria di ricambio (da lasciare in pullman); macchina fotografica.

Durante l’escursione sono previste TAPPE di ristoro e Pranzo Finale nell’area FIERA DI LONGARONE – Portate solo qualcosa da bere e da consumare durante LA PEDONADA.

Per Iscrizioni e informazioni: WhatsApp “Gruppo Kalipè”- Piero tel. 340 0039816 – Sede CAI tel. 0422 54085 – entro 31 luglio 2018.

Scarica locandina (pdf)

Sarà ad insindacabile giudizio degli Accompagnatori ogni variazione di itinerario, programma o annullamento, in funzione delle condizioni atmosferiche e della preparazione del gruppo.

Percorso 10 km
Percorso 17 km
Percorso 25 km

Categoria: , , ,

1 commento

• Castagnetti Maurizio says:

La più bella marcia che abbia mai fatto. Complimenti a tutti gli organizzatori, volontari, protezione civile, pompieri, croce rossa e chiunque altro era lungo il percorso ai ristori a e all’arrivo. Sicuramente da rifare il prossimo anno!!!!