Gruppo Lagorai. Cima d’Asta

Data evento: 14/04/2019

La Cima d’Asta (2.847 m) è la vetta principale del massiccio omonimo situato nel Trentino orientale. Il gruppo montuoso fa parte della catena dei Lagorai ed è costituito da rocce granitiche.

Località partenza: Malga Sorgazza (Pieve Tesino, TN ) 1450 m Punti appoggio: rifugio Brentari 2473 m
Note tecniche: Itinerario primaverile su ampi e ripidi pendii. Il passaggio della “Forzeletta” è di carattere alpinistico. La difficoltà può variare in funzione delle condizioni di innevamento. L’itinerario necessita di neve assolutamente sicura.

Descrizione itinerario: Dal parcheggio si segue la strada forestale di Val Sorgazza fino al bivio per Forcella Magna. Si imbocca il sentiero SAT 327 che in leggera salita porta al Bualon. Giunti all’Aia dei Slavazzi, si aggira a sinistra il declivio roccioso, salendo con strette svolte il ripido pendio sotto la Cresta Socede. A circa quota 2000 mt si inizia a salire in diagonale verso est e con alcune svolte, cercando il percorso migliore si giunge nei pressi del Rifugio Ottone Brentari. Da qui con ampio arco a sx si raggiunge la Forzeletta (2680 mt). Si scende di una cinquantina di metri se necessario aiutandosi con piccozza e corda. Si calzano nuovamente gli sci e si raggiunge la cima per i ripidi pendii est. Discesa per l’itinerario di salita.

ComitivaSalitaDiscesaDifficoltàTempiAccompagnatori
Unica1500 m1500 mBSA6 oreThomas Darsiè, Terenzio Tonello, Stefania Corò

Categoria: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.