Passo Vezzena – Pizzo di Levico

Data evento: 25/01/2019

Si parte dal passo Vèzzena mt1428 percorrendo una stradina che in poco tempo conduce all’ex forte austriaco Busa Verle. Si segue sempre la forestale piegando a destra fino ad un cartello che indica il sentiero n°205 che sale nel bosco di abeti (ora impercorribile per la caduta alberi dopo il vento del 29 Ottobre). Noi proseguiamo lungo la stradina che con lunghi e tranquilli tornanti porta ad una mulattiera e senza nessuna difficoltà si arriva fino alla vetta mt1908 dopo due ore e mezza di cammino e circa mt 500 di dislivello. 
Sulla cima ci sono i resti dell’ex forte austriaco Spitz Verle che durante la guerra fungeva da osservatorio. Era sicuramente un’opera ardita in quanto si appoggiava sulle rocce a strapiombo sulla Valsugana con un salto di 1500 metri. Il forte è praticamente scavato e nascosto sotto la cima che è particolarmente panoramica, domina la piana di Levico con il suo lago e quello di Caldonazzo, la Valsugana, una infinità di monti che vanno dalla Catena dei Lagorai ai gruppi dell’Ortles e del Brenta fino all’Adamello, e dall’altra spazia verso l’altopiano di Asiago e le sue cime Monte Verena, Cima Portule, Cima Dodici, Monte Ortigara. Altro particolare storico, il 24.05.1915 il primo colpo di cannone della prima guerra mondiale fu sparato dal forte italiano del monte Verena contro il forte austriaco Busa Verle sul passo Vèzzena. Il ritorno si svolge lungo lo stesso percorso dell’andata in circa due ore.

Carta Tabacco n°057

SalitaDiscesaDistanzaDifficoltàTempiAccompagnatori - Capo gita
Percorso 1560 m560 m10 kmE+5 oreBarzi Renzo – Artuso Pietro
Arrivo in vetta
L’ex Forte austriaco Spitz Verle
Panorama dalla vetta: da destra la catena dei Lagorai, i gruppi dell’Ortles del Brenta e l’Adamello in primo piano i paesi di Caldonazzo e Levico con i rispettivi laghi

Partenza: Parcheggio mercato ortofrutticolo TV ore 7.00 – Ritorno: a TV ore 18.30
Viaggio in auto: Treviso – Castelfranco V.- Rosà – Bassano – Asiago – Passo Vèzzena (2h – km 105).
Pranzo al sacco – abbigliamento da escursionismo invernale + ramponcini + ciaspole + bastoncini con papere da neve

Per Iscrizioni e informazioni: WhatsApp “Gruppo Kalipè” – Renzo tel. 335 6866369 – Piero tel.340 0039816.
Sede CAI tel. 0422 54085 entro mercoledì 23.01.2019 ore 20,00.

Scarica locandina (pdf)

Sarà ad insindacabile giudizio degli Accompagnatori ogni variazione di itinerario, programma o annullamento, in funzione delle condizioni atmosferiche e della preparazione del gruppo.

Categoria: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.