Gruppo Cadini di Misurina – Rif. Fonda Savio

Data evento: 12/07/2019

Piccolo gruppo, che domina la conca di Misurina, presenta i suoi versanti settentrionale e occidentale come una falange di cime e pinnacoli in formazione serrata, intervallati da piccole conche detritiche sospese e spesso innevate che formano i Cadini.
Il versante opposto sulla Val d’Ansiei che si presenta assai più dolce, è prevalentemente prativo e boscoso. Tutto ciò è dovuto alla costituzione geologica dei Cadini poiche’ mentre a Sud prevalgono i terreni tufacei e i calcari marnosi delle Formazioni di La Valle e di San Cassiano, a Nord e nella sezione centrale emergono la massiccia Dolomia dello Sciliar e la stratificata Dolomia del Durrenstein.
Bellissimo percorso circolare non molto lungo, ma che potrebbe risultare impegnativo per alcuni tratti ripidi in salita e per brevi passaggi scoscesi e attrezzati al rientro, ma assai suggestivo in un ambiente di alta montagna che ci farà scoprire un altro ramo dei Cadini, quello del Cadin de Tocci con fantastiche vedute su alcune delle più belle cime delle Dolomiti di Sesto.

Percorso 1: Misurina – sent. 115 – Pian degli Spiriti – Rif.Fonda Savio – Forc. Rimbianco – sent.117 – Ciadin de Rimbianco – Misurina

PercorsoSalita mDiscesa mDistanza kmDifficoltàTempi oreAccompagnatori - Capo gita
16006008E+5Pietro Artuso - Zefferino Cardin

Partenza: Piazzale Sportler Silea ore 6.30  Ritorno: a TV ore 20.00 circa
Viaggio in auto: Treviso – A27 – Cadore – Auronzo – Misurina km 143.
Pranzo al sacco – Abbigliamento da escursionismo + Kit da escursionismo – Ramponcini (obbligatori)

Per Iscrizioni e informazioni: WhatsApp “Gruppo Kalipè” – Piero tel. 340 0039816 – Zefferino tel. 347 8605529 – Sede CAI tel. 042254085. (Termine iscrizioni entro il mercoledì ore 22.00).

N.B.: Al momento dell’adesione indicate per cortesia se potete mettere a disposizione la vostra auto, così  riusciamo a preparare i gruppi-auto per una migliore organizzazione.

Scarica locandina (pdf)

Sarà ad insindacabile giudizio degli Accompagnatori ogni variazione di itinerario, programma o annullamento, in funzione delle condizioni atmosferiche e della preparazione del gruppo.

Categoria: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.