Pianezze – giro dei narcisi

Data evento: 10/05/2019

Il percorso si snoda sulle pendici del monte Orsere e del Cesen tra le  Prese e Barbaria, su pendii prativi soleggiati e dal fondo roccioso, dove perfino gli alberi stentano a crescere e dove la fienagione è stata per secoli la principale attività. Un lavoro stagionale che coinvolgeva numerosa maestranza locale. Dal taglio, ovviamente a mano, del fieno, allo stoccaggio nelle ‘Mede’ (o pigne), al carico e al trasporto a valle con le ‘Musse’ (le apposite slitte) percorrendo le ‘Strade delle Musse’, degli appositi sentieri selciati in forte discesa che permettevano di far scivolare l’antico mezzo di trasporto, guidato e frenato da un uomo d’esperienza. La vastissima zona prativa che interessava gran parte del Cesen era di proprietà collettiva (oggi si direbbe Comunale o Demaniale) ed era suddivisa in tanti segmenti regolari che, di anno in anno, venivano dati in affitto tramite asta pubblica.
Attualmente buona parte di queste ‘Prese’ sono state convertite a bosco e la parte sommitale prativa è utilizzata per pascolo stagionale di mucche o pecore. Su questi prati fioriscono i Narcisi nel mese di maggio.

La nostra escursione inizia dal piazzale Donatori del Sangue di Pianezze, prenderemo il sentiero TV1 che scende verso Borri di Sotto, superate le case , si prende a sinistra la strada delle “musse” (1009), e si scende fino al Balcon.
Da lì si sale con il sentiero 1012 sul monte Orsere e continuando si scende a malga Barbaria ( possibile estensione a Malga Mariech  circa 80m↑ 1,5 km andata) . Da qui si scende in piazza a Pianezze seguendo il sentiero TV1 1008.
Vedi mappa allegata

Percorso: Pianezze –sentiero TV1 e 1009 agr. Il Balcon – 1012 Monte Orsere – malga Barbaria – Pianezze.

Salita mDiscesa mDistanza kmDifficoltàTempi oreCarta Tabacco n°68
Percorso50050010E4/5Coassin Bruno
Prati per la fienagione sulle Prese e in Barbaria
Prati per la fienagione sulle Prese e in Barbaria
Strada delle “musse” (slitte per trasporto fieno)
Strada delle “musse” (slitte per trasporto fieno)

Partenza: Parcheggio piazzale Mercato Ortofrutticolo ore 7,30 Ritorno: a TV ore 19.30
Viaggio in auto: Treviso – Valdobbiadene – Pianezze
Pranzo al sacco – abbigliamento da escursionismo + ramponcini.

Per Iscrizioni e informazioni: WhatsApp “Gruppo Kalipè”- Coassin Bruno tel.3385477864-Sede Cai tel. 042254085. (Termine iscrizioni entro il mercoledì ore 22.00).

Scarica locandina (pdf)

Sarà ad insindacabile giudizio degli Accompagnatori ogni variazione di itinerario, programma o annullamento, in funzione delle condizioni atmosferiche e della preparazione del gruppo.

Categoria: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.