Monte Cengio: La Piana di Marcesina – Altopiano Sette Comuni

Data evento: 17/05/2019

Percorsi della Grande Guerra, mulattiere e carrarecce, gallerie e panorami a strapiombo.

Escursione di carattere Storico Culturale, scenari della prima guerra mondiale con sentieri e gallerie, strapiombi e vedute di gran soddisfazione. Gli itinerari avranno partenza da Tresche Conca in località Chiesa a mt. 1097 oppure un po’ più avanti nei pressi di Malga Roccolo mt 1165.

PERCORSO A: dalla loc. Chiesa mt 1097 saliamo la strada asfaltata in direzione “Punta Corbin”; dopo il Rif M.ga Ronchetto prendiamo la strada del Cassero, passo d. Sgreva e Piazzale dei Granatieri, oppure M.ga Roccolo e Piazzale Principe di P. e Monte Cengio e ritorno da decidere.

PERCORSO B: prendiamo la carrareccia per M.ga Roccolo mt 1.165 e poi verso Piazzale Principe di Piemonte a mt 1.286. Nei pressi c’è la Chiesetta del Donatore, la mulattiera di arroccamento denominata “La Granatiera” che offre ampie viste sulla pianura e sui monti oltre la Valle dell’Astico; ci sono diverse gallerie e trincee e in circa 1 ora si raggiunge il Piazzale dei Granatieri mt 1.258. Per mulattiera attraverso panorami, gallerie e trincee, in ca 30 minuti si può raggiungere la cima del M. Cengio mt 1.347. Per la discesa valuteremo sul posto, una ipotesi è per il S 643 per trincee e la postazione denominata “Osservatorio”, al “Capel de Fero” a mt 1.340 , “I Pilastri” si ritorna sulla Strada del Cassero a monte di dove abbiamo parcheggiato le auto (ca 1 ora dal Capel de Fero).

SalitaDiscesaDistanzaDifficoltàTempiAccompagnatori
Percorso A350 m350 m9 kmE5 oreVecchiato Roberto - Cardin Zefferino
Percorso B400 m400 m12 kmE+6 oreVecchiato Roberto - Cardin Zefferino

C. Tabacco N° 50.
Partenza: Piazzale Sportler Silea TV ore 7.00 Ritorno: a TV ore 19.30
Viaggio in aut: Treviso – A4 + A31 -Thiene – Piovene Rocchette – Cogollo del Cengio – km125 ore 1.30 ca

Abbigliamento da escursionismo + ramponcini +Kit da escursionismo – la TORCIA con le PILE CARICHE.
Pranzo al sacco oppure possibilità di avere una pasta fatta in casa in Malga Roccolo che apre solo per noi se siamo un numero consistente. Segnalarlo al momento dell’adesione.

Per Iscrizioni e informazioni: WhatsApp “Gruppo Kalipè” – Roberto tel. 324 0470015– Zefferino tel. 347 8605529 entro mercoledì 20,00.
Al momento dell’adesione indicate se siete disponibili a mettere a disposizione del gruppo la vostra auto, così si possono preparare i gruppi-auto.

Scarica locandina (pdf)

Sarà ad insindacabile giudizio degli Accompagnatori ogni variazione di itinerario, programma o annullamento, in funzione del meteo e dello stato dei percorsi.

Categoria: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.