Escursione in motonave alla Laguna di Marano e fiume Stella

Data evento: 05/04/2020

La cornice è rappresentata dalla Laguna di Marano, ambiente unico e suggestivo fra terra e mare, habitat di specie animali e vegetali di rara diffusione. Una qualificata spiegazione dell’ambiente conduce all’incantevole villaggio dei “casoni”, antichi rifugi in legno e canna palustre dove i pescatori vivevano quando le barche da pesca erano ancora a remi. L’escursione prevede la sosta in un tipico casone con spiegazione della storia e delle tradizioni del luogo, possibilità di ristoro alla scoperta dei sapori locali e tanta allegria con la chitarra di Adriano “da Geremia”!

Partenza h 7.30 dal parcheggio ‘Ex Foro Boario’ per Marano Lagunare

• Ore 10.00 imbarco  sulla motonave  “Nuova Saturno” e/o “Rosa dei Venti”

• Navigheremo sulle acque della laguna di Marano guidati da una qualificata spiegazione dell’ambiente. La cornice è rappresentata dalla laguna di Marano, ambiente unico e suggestivo fra la pianura friulana e il mare Adriatico, habitat di specie animali e vegetali di rara diffusione. Scopriremo la Riserva Naturale Regionale sul fiume Stella. In prossimità della foce, visiteremo internamente un tipico casone del villaggio dei pescatori, antichi rifugi utilizzati per la pesca e la caccia.

• Seguirà il Pranzo: una buona spaghettata ai frutti di mare, pesce azzurro alla griglie, formaggio friulano, pane, acqua minerale, vino (bianco e rosso), dolcetto, caffè  e grappa.

• Prima del rientro non mancherà uno spazio dedicato al racconto delle storie, delle  tradizioni di questo suggestivo luogo e un momento di allegria con la chitarra “da  Geremia”.

• Rientro al porto di  Marano  previsto alle ore 16.00 circa.

• Breve sosta per una visita libera al centro storico  e rientro a Treviso.

Quota di partecipazione socio Cai € 75,00 – non soci € 84 (supp. Assicurazione)
Quota
ragazzi dai 4 ai 13 anni € 48.  Sotto i 4 anni non pagano.

La quota è comprensiva di trasporto  da Treviso per Marano Lagunare (pullman  o auto), navigazione illustrata dalla  guida e  pranzo in un casone come indicato in programma.

Presentazione in sede Cai sezione Treviso, mercoledì 19 febbraio alle ore 21
Iscrizioni dal 19 febbraio fino al 6 marzo o comunque fino a esaurimento posti disponibili con versamento dell’acconto euro 40,00. Saldo il giorno stesso dell’uscita.
Informazioni: sede Cai 0422 54085 mercoledì e venerdì 21:00-22:30 – Marina Bonaventura 340 68 44 605 – Tasca Monica 328 3320729

Scarica locandina (pdf)