Mini Trekking: Val Saisera – Fossa di Carnizza

Data evento: dal 09/08/2021 al 11/08/2021

1° giorno: 9 agosto
Trasferimento da Treviso a Malborghetto – Valbruna UD km. 170 h. 3.00.Abbandonata l’autostrada ci dirigiamo verso Valbruna e il paesaggio cambia completamente in quanto saremo accompagnati da prati e pascoli con lo sfondo dello straordinario scenario del monte Montasio.

Malga Saisera, park n. 4 ex polveriera Val Saisera oltre la Cappella Florit inizia il sentiero Cai che sale nel bosco di faggi e abeti fino a raggiungere il poggio panoramico del Rifugio Fratelli Grego; si può godere di uno spettacolare panorama: il Montasio, Jof Fuart, Grande Nabois, cupolone del Mangart, monti di Malborghetto dominati dal Jof di Miezegnot; appare il monte Lussari con il suo monastero.
Laghetto di Sompdogna posto a pochi minuti dal rifugio e dall’omonima sella, è un piccolo specchio d’acqua di origine glaciale quasi completamente invaso dalla vegetazione. Pernottamento al rifugio Grego.

2° giorno: 10 agosto
Dal Rifugio Grego si sale alla sella di Sompdogna da qui seguiamo il sentiero che porta ai ruderi della casermetta della 1^ Guerra mondiale del Battaglione Alpini Gemona ove si trova il bivacco risistemato.

Dal bivacco proseguiamo per un ripido versante erboso fino al margine della cresta. Qui abbandoniamo il sentiero e lungo ripide rocce raggiungiamo senza difficoltà il punto più alto: lo Jof di Miezegnot da dove si ammira un paesaggio stupefacente sulla valle sottostante e sullo Jof di Montasio, Canin, Jof Fuart si possono vedere i monti est delle Alpi Carniche. Pernottamento al rifugio Grego.

3° giorno: 11 agosto
Dal rifugio Grego si prosegue con qualche saliscendi verso la fossa di Carnizza, saliremo alla cima Jof di Sompodogna poi in discesa, l’ultima breve ripida salita ci porterà al bivacco Stuparich. E’ posto in posizione isolata su uno sperone che si protende verso la Carnizza. Riprendiamo il percorso in direzione Malga Saisera per il ritorno a Treviso.

Si richiede una preiscrizione senza impegno entro il 28 febbraio per poter successivamente iniziare le pratiche organizzative soprattutto con il rifugio e poter comunicare i costi delle 2 mezze pensioni e del viaggio. Per informazioni telefonare o scrivere in WhatsApp a Santolin Marino 348 5648657.

Scarica locandina (pdf)

Categoria: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.