San Boldo, anello dei tre bivacchi

Data evento: 05/03/2021

Gruppo delle Prealpi Trevigiane: l’escursione si svolge ad anello passando per tre bivacchi, davvero suggestivi, che sono: la casera Costacurta, il bivacco dei Loff e la Casera Vallon Scuro. Si parte dal passo San Boldo, percorrendo il sentiero n° 2. Raggiungiamo la prima meta, Casera Costacurta, graziosa costruzione di proprietà del Comune di Mel; da qui in leggera salita, camminando in direzione del versante sud della montagna, e passando per cima Agnelezze si raggiunge il Bivacco dei Loff. Dopo una breve sosta in questo suggestivo posto ci si incammina per il sentiero a tornanti fino a raggiungere la forcella Foran; riprendiamo il sentiero n. 2 salendo in direzione cima Vallon Scuro, un punto davvero panoramico. Da qui infatti si apre un’interessante prospettiva su tutta la Val Belluna con le montagne che partono da più a ovest con il Massiccio del Monte Grappa e il Cesen, dalle Vette Feltrine con il Monte Pavione, dalle Pale di San Martino dove si notano con facilità il monte Agner, il Civetta, i Monti del Sole, la Schiara, il Col Nudo e più verso est il Col Visentin. Una curiosità che si può notare è che si vede il Piave sia verso Nord che scende dalla Val Belluna sia verso Sud che arriva al mare nella pianura Padana. Da qui si prosegue a destra verso nord, inoltrandosi nel bosco, fino a raggiungere la casera Vallon Scuro. Il comodo rientro percorrerà il primo tratto del segnavia n°2 fino al bivio con il sentiero 991, passando nei pressi della casera Favalessa; poi da località Campo per strada fino a scendere a San Boldo.

Percorso: San Boldo, Casera Costa Curta, Bivacco dei Loff, Forcella Foran, Casera Vallon Scuro, San Boldo 

Salita mDiscesa mDistanza kmDifficoltàTempi oreCarta TabaccoAccompagnatori
60060010E668Artuso - Santolin - Cuzzi - Vecchiato - Maso

Punto di Ritrovo: San Boldo dietro Ristorante Larin ore 8.40 dove i partecipanti giungeranno in autonomia.
Viaggio con auto proprie: Treviso, Cison, Tovena, Passo San Boldo – 55 km, h. 1,20
Abbigliamento da escursionismo invernale, ramponcini, ciaspe e pranzo al sacco.

Il Protocollo CAI antiCovid ci impone un numero massimo di 20 partecipanti, sono da osservare le regole del distanziamento e l’obbligo di mascherina e gel sanificante per le mani ove necessario.
È inoltre obbligatorio essere muniti di Autocertificazione (Modulo scaricabile in allegato alla presente e disponibile anche sul sito https://www.cai.it/covid 19/) compilata e firmata, da consegnare all’inizio dell’escursione.

Per informazioni: Santolin Marino 348 5648657

PER LE ISCRIZIONI farà testo il gruppo whatsapp Kalipè entro mercoledì ore 20,00. Superate le prime 20 iscrizioni le successive saranno accolte con riserva ed accettate solo in caso di rinuncia da parte di qualcuno.

Scarica Autocertificazione (pdf)
Scarica locandina (pdf)

Gli Accompagnatori hanno la facoltà di escludere i partecipanti che non abbiano le attrezzature richieste.
Gli Accompagnatori potranno inoltre apportare variazioni all’itinerario, compreso l’annullamento, in funzione delle condizioni ambientali.

Categoria: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.