Casoni di Valfredda – Forca Rossa – Rifugio Fuciade

Data evento: 16/07/2021

Arioso e panoramico percorso in quota

Un km prima del Passo San Pellegrino giriamo a destra per il Rifugio Flora Alpina; prima del rifugio si parcheggia l’auto. Imbocchiamo l’Alta via dei Pastori che, prima nel bosco e poi su comodo sentiero, ci porta ai Casoni di Val Fredda, tipiche costruzioni in legno utilizzate per la fienagione; proseguiamo per il sentiero n. 694 (Alta via dei Pastori) che manteniamo verso est fino alla nostra meta : la forcella Forca Rossa (mt 2499) che si affaccia sulla ampia valle Franzedaz. Dopo una meritata sosta e le foto di rito, prendiamo verso ovest il sentiero n. 693 che con ampia diagonale in quota ci porta alla intersezione con il sentiero n. 607 (Alta via n. 2 delle Dolomiti) da cui con panoramica discesa scendiamo al Rifugio Fuciade e dopo meritata sosta prendiamo la strada silvo-pastorale per raggiungere il punto di partenza.

Percorso: Alta via dei Pastori, Casoni di Valfredda, Forca Rossa, sent. 693, Rif. Fuciade

Salita mDiscesa mDistanza kmDifficoltàTempi oreC. TabaccoAccompagnatori - Capo gita
Percorso unico67567513EE6,306U. Fanton – M. De Vincenti

Pranzo al sacco – Abbigliamento da escursionismo – bastoncini – copricapo.
Punto di ritrovo per inizio escursione: Piazzale della Chiesa a Falcade Alto ore 9.30
Viaggio con auto proprie: 140 km, h. 1,30

Punto di incontro a Treviso: parcheggio ingresso del pubblico stadio di Rugby Monigo ore 7 (eventuale organizzazione auto su base volontaria).
N.B. Il Protocollo CAI antiCovid ci impone di osservare le regole del distanziamento e l’obbligo di mascherina e gel sanificante per le mani ove necessario.
È inoltre obbligatorio essere muniti di Autocertificazione (Modulo scaricabile in allegato alla presente e disponibile anche sul sito https://www.cai.it/covid-19/) compilata e firmata, da consegnare all’inizio dell’escursione.

Per informazioni Ubaldo 348 7001140 Maurizio 392 4181903
PER LE ISCRIZIONI farà testo il gruppo whatsapp Kalipè entro mercoledì 14/07 ore 20,00.

Scarica locandina (pdf)

Gli Accompagnatori hanno la facoltà di escludere i partecipanti che non abbiano le attrezzature richieste.
Gli Accompagnatorio potranno inoltre apportare variazioni all’itinerario, compreso l’annullamento, in funzione delle condizioni ambientali e situazione pandemia Covid 19.

Categoria: , , ,