3° Corso di Sci escursionismo SE2-2020

Data evento: Dal 11/01/2022 al 06/03/2022

La Scuola di Alpinismo, Sci Alpinismo, Sci Escursionismo e  Arrampicata Libera 

“Ettore Castiglioni” per l’inverno 2022, organizza il 

3° CORSO di SCI ESCURSIONISMO SE2 – 2022 

Periodo: 11 Gennaio 2022 – 06 Marzo 2022 

Numero partecipanti: minimo 4, massimo 10 allievi 

Giornate di iscrizione: unica serata: venerdì sera 17 dicembre 2021 

Previa preiscrizione obbligatoria via mail 

Scarica presentazione (pdf)
Scarica locandina (pdf)
Scarica programma (pdf)

I requisiti per l’iscrizione sono buona preparazione fisico-atletica per essere in grado di compiere  escursioni con dislivelli contenuti. 

E’ richiesto il possesso della tecnica di discesa su pista di livello “BLU”. 

Assenza di timori e blocchi psicologici verso l’attività in ambiente montano. 

Direttore: Claudio Pellin ISFE-INV; cell: 333 4822943 – claudio.pellin60@gmail.com Vice Direttori: Maurizio Baroni ISFE-INV; Valentino Salvetti ISFE; Francesca Vettorello IS-ONTAM 

Materiale ed equipaggiamento obbligatorio:  

– Sci con attacchi da TELEMARK o da SCIALPINISMO, scarponi, pelli in tessilfoca (possibili i  noleggi). 

– ARTVA, pala, sonda verranno forniti dalla scuola.  

Il Corso è rivolto a tutti coloro che siano già in possesso anche di tecnica di discesa in pista ed è propedeutico per  coloro che desiderano frequentare la montagna in ambiente naturale con le tecniche sia dello sci  escursionismo/telemark, sia dello sci alpinismo; è da considerare introduttivo allo Sci Alpinismo, ed è quindi  adatto a tutti coloro che non posseggono ancora la tecnica e la preparazione fisica adeguata i corsi di livello superiore  (SA1 e SA2). 

Lo Sci Escursionismo è un’attività entusiasmante che soddisfa il desiderio di vivere a contatto con la natura e con  l’alpe in modo semplice ed essenziale, nell’ambiente classico dell’escursionismo estivo. 

Il Corso si pone l’obiettivo di preparare e gestire in autonomia e sicurezza un itinerario di escursionismo su terreno  innevato; conoscere la nivologia, i pericoli della montagna invernale e l’autosoccorso; apprendere concetti di topografia  in terreno innevato, orientamento e meteorologia; conoscere i comportamenti da tenere in funzione della sicurezza  propria e del gruppo, acquisire la tecnica di discesa in neve fresca. 

Lo svolgimento avverrà nel periodo dal 11 gennaio 2022 al 06 marzo 2022 ed è costituito da 7 lezioni  teoriche e 6 uscite pratiche.  

La presentazione e la prima lezione del corso si terranno MARTEDI’ 11 gennaio 2022 ore 20,30  presso la Sede Sociale a Villa Letizia in Via F.lli Tandura a Treviso.  

Le lezioni pratiche avranno luogo in ambiente montano innevato. 

Le escursioni saranno di lunghezza progressivamente crescente e completate da esercitazioni pratiche nelle varie  materie teoriche trattate. 

Costo del corso € 160,00 secondo le modalità del Regolamento dei Corsi della Scuola. E’ richiesto il certificato medico per attività sportiva non agonistica. 

Come da attuali disposizioni, i partecipanti devono presentare il greenpass. 

Per informazioni e iscrizioni contattare il direttore o i vice direttori, o scrivendo una mail a:  claudio.pellin60@gmail.com oppure in sede (tel.0422.540855) nelle serata di venerdì 17 dicembre  2021, Ulteriori informazioni sono disponibili nell’area corsi e scuola alpinismo “Ettore Castiglioni” del sito  www.caitreviso.it,

SCUOLA DI ALPINISMO “ETTORE CASTIGLIONI” C.A.I. Sezione di Trevis 

Via F.lli Tandura, 31100 Treviso – tel. 0422 540855 fax.- e-mail: scuolalpinismo@caitreviso.it 

04-Presentazione 3°Corso SE2-2022-def

Categoria: , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.