Malga Fossérnica e Cima Paradisi

Data evento: 27/02/2022

Il Gruppo dei Neveganti, propone per questa escursione la Valle del Vanoi.
La salita parte dal park presso il Rifugio Refavaie.
Si risale per strada forestale superando alcuni bivi e mantenendo la destra per costeggiare i versanti boscosi di Cima Paradisi.
Raggiunta un’ampia radura, si prosegue verso la Malga di Fossernica di Dentro, obbiettivo della comitiva B e chiusa in questo periodo.
La comitiva A, innevamento permettendo, proseguirà lungo la cresta sud fino a raggiungere la sommità dell’anticima dei Paradisi, di qui alla cima vera e propria.
La discesa avverrà per la via di salita fino alla Malga e poi per la forestale di salita.
Escursione invernale di medio/alto impegno che ci porterà ad una cima interna dei Lagorai e per questo motivo estremamente panoramica.

COMITIVA “A” difficoltà: GIALLO
Dislivello: 1090 mt;

COMITIVA “B” difficoltà: BLU
Dislivello: 660 mt;

Responsabili dell’escursione:
Per gli sci: ISFE – INV – AE Claudio Pellin, ISFE – INV Valentino Salvetti
Per le ciaspe: DE Luca Carraretto, DE Roberto Cazzaro

Luca Carraretto – 351 9798815
Claudio Pellin – 333 4822943

QUOTE:
SOCI: € 5,00
NON SOCI: non prevista la partecipazione.

L’escursione si svolgerà nel rispetto del decreto legislativo 28 febbraio 2021 n. 40, art. 26, comma 2: “I soggetti che praticano lo sci-alpinismo o lo sci fuoripista o le attività escursionistiche in particolari ambienti innevati, anche mediante le racchette da neve, laddove, per le condizioni nivometeorologiche, sussistano rischi di valanghe, devono munirsi di appositi sistemi elettronici di segnalazione e ricerca, pala e sonda da neve, per garantire un idoneo intervento di soccorso.”

A causa dell’attuale situazione pandemica, i Responsabili ritengono di NON effettuare la presentazione in sede CAI a Villa Letizia. Le iscrizioni avverranno sui gruppi whatsapp dei Neveganti.
Pertanto eventuali iscrizioni extra-gruppo avverranno previo contatto telefonico con Luca Carraretto – Roberto Cazzaro – Claudio Pellin

ISCRIZIONI entro VENERDI’ 25 febbraio 2022
ESCLUSIVAMENTE SUI GRUPPI WHATSAPP CON LE MODALITA’ INDICATE NEL
DOCUMENTO di “RIAVVIO ATTIVITA’ dei NEVEGANTI” E NEL RISPETTO DEL
DOCUMENTO “PROTOCOLLO COVID dei NEVEGANTI”
I POSTI SONO LIMITATI PER MOTIVI ORGANIZZATIVI e ANTICOVID

Il ritrovo è fissato alle ore 8:00 al Parcheggio del Rifugio Refavaie, dove i partecipanti giungeranno in autonomia e nei limiti previsti dalle attuali restrizioni.
Partenza dal Mercato Ortofrutticolo di Treviso: circa 1 ora e 30 minuti, 97 Km;
Partenza da Piazza Generale Tassoni – Postioma: circa 1 ora e 20/25 minuti, 89 Km.

Nel luogo di ritrovo sarà verificato il Green Pass SOLO NELLA FORMA RAFFORZATA (quindi con dimostrazione di ciclo vaccinale completato da ALMENO 15 GIORNI o dimostrazione di guarigione da CoViD), come disposto il 5 Gennaio 2022 dal CAI Nazionale.
In ogni caso chi risulterà sprovvisto della certificazione verde rafforzata sarà automaticamente escluso dall’escursione.

RICORDARE DI PORTARE anche L’AUTOCERTIFICAZIONE GIA’ COMPILATA. La quale sarà consegnata ai Responsabili contestualmente alla verifica del greenpass rafforzato
AI PARTECIPANTI SI CHIEDE DI ATTENERSI A QUANTO INDICATO NEL DOCUMENTO “RIAVVIO ATTIVITA’ DEI NEVEGANTI 2021-2022”
Le informazioni finali di partenza saranno fornite tramite messaggistica whatsapp temporanea il venerdì sera PRIMA DELL’ESCURSIONE.

!!! NOTA IMPORTANTE PER LA COMITIVA “A” !!!

In fase di valutazione sul posto, se le condizioni del terreno presenteranno placche di ghiaccio ed un innevamento insufficiente, la salita alla cima sarà riservata solo ai possessori di RAMPONI DA ALPINISMO.

Gli orari sono indicativi.

La direzione dell’escursione si riserva di modificare il programma in caso di condizioni Nivo-Meteorologiche avverse o di innevamento insufficiente.

Puoi scaricare qui la locandina in pdf.

Categoria: ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.