Gruppo Altopiano di Asiago-Malghe Ongara-Val di Nos

Data evento: 25/11/2022

La malga Ongara Davanti occupa la dorsale cacuminale di Monte Longara ad una quota di 1600 m e si estende anche in Val Salina, in Val Croce Longara e sul Monte Kust. Il pascolo si presenta nudo nella zona centrale e settentrionale, mentre è coniferato a gruppi nella Val Croce. I pascoli sono facilmente percorribili per i rari sassi in superficie.
La malga Ongara di Dentro occupa la zona cacuminale della dorsale di Monte Baldo ad una quota di 1680 m, estendendosi anche sulle pendici Sud-orientali di Monte Cimon e sulla conca della Bertiga. Il pascolo si presenta nudo al centro e verso Sud, mentre è coniferato nel settore settentrionale.
La val di Nos, immediatamente a nord dell’insediamento cittadino, si raggiunge facilmente dalla grande rotatoria all’inizio della strada per Asiago. Numerose tabelle indicative conducono all’apposito spiazzo attrezzato, parcheggio, panchine ed il pannello principale di raccordo. Circa 3 chilometri da Gallio, strada all’inizio asfatata ed in salita, quindi pianeggiante e sterrata.

Percorso 1 : Gallio-M.ga Ongara Davanti-M.ga Ongara di Dentro-Val di Nos-Gallio

PercorsoSalitaDiscesaDifficoltà
Gallio-Croce Ongara-m.ga Ongara- Val di Nos-Gallio700 m 700 mE++
Gallio-Croce Ongara-Monte Longara-M.ga Tanzer-Gallio 400 m 400 mE

Partenza: Piazzale Mercato Ortofrutticolo TV ore 6.30 Ritorno: a TV ore 19.30
Viaggio in auto: Pranzo al sacco – Abbigliamento da escursionismo +Kit da escursionismo+ Ramponcini

Per Iscrizioni e informazioni: WhatsApp “Gruppo Kalipè”- Piero tel.3400039816 – Sede Cai tel. 042254085. (Termine iscrizioni entro il mercoledì ore 22.00). 

Scarica locandina (pdf)

Sarà ad insindacabile giudizio degli Accompagnatori ogni variazione di itinerario, programma o annullamento, in funzione delle condizioni atmosferiche e della preparazione fisico tecnica del gruppo. 

Categoria: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.